In estate, si sa, bere molto è la regola aurea per non soccombere al caldo e per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Bere molto, inoltre, facilita la perdita di peso… ma non tutte le bevande sono adatte.
Bando a bibite zuccherate e caloriche e a succhi di frutta: per dimagrire occorre consumare tanta acqua!
Da tempo i benefici dell’acqua a favore della linea sono stati empiricamente appurati. Anche la scienza ha discusso dei benefici dietologici dell’acqua. Uno studio eseguito da esperti nutrizionisti in California, ad esempio, ha affermato che consumare due bicchieri di acqua al giorno corrisponde a una perdita di peso corporeo pari a quasi due chili ogni anno.
I nutrizionisti hanno esaminato le cartelle cliniche di circa 240 donne, tra i 25 e i 50 anni, in sovrappeso o obese. Tutte avevano tentato di seguire una dieta low-carb, cioè a basso tenore di carboidrati, e tutte hanno dichiarato di bere ogni giorno bibite gasate ipercaloriche e di succhi di frutta. Il campione di donne che ha definitivamente eliminato le bevande zuccherate ha ottenuto una efficace perdita di peso, rispetto al campione di donne che hanno continuato a farne uso.
Questo perché l’acqua
- è priva di calorie
- aiuta a eliminare le scorie dall’organismo attraverso la diuresi
- ottimizza la digestione
- attenua il senso di fame, più di bibite e succhi di frutta
Una buona abitudine sarebbe quella di bere un bicchiere di acqua appena svegli, un bicchiere prima di mangiare tutte le volte che si avverte la fame, 2 bicchieri prima dei pasti principali, un bicchiere prima di dormire.
Ricordatevi, infine, di assumere acqua anche attraverso l’alimentazione. Ad esempio consumando anguria, melone, fragole, arance, ananas, ma anche lattuga, pomodori, cetrioli, finocchi e germogli di soia, alimenti costituiti da oltre il 90% di acqua.