La ritenzione idrica è una delle cause principali della cellulite.
Provocata da un eccesso di estrogeni (gli ormoni femminili) può essere favorita da un’alimentazione scorretta, in cui prevalgono i cibi grassi e si abbonda in sale e altri ingredienti che contengono sodio in larga quantità. Inoltre, il poco movimento fisico e lo stare a lungo sedute – posizione che congestiona la circolazione sanguigna nelle cosce e nei fianchi e limita il deflusso dei liquidi e lo scioglimento dei grassi accumulati – sono altri fattori critici, che andrebbero rapidamente rimossi dal proprio stile di vita quotidiano.
Se cerchiamo un aiuto significativo nella depurazione dell’organismo possiamo rivolgerci alla betulla, che ha un effetto disintossicante e diuretico e riduce fortemente la ritenzione idrica. Inoltre la betulla agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo, accelerandolo e riducendo l’accumulo di grassi.
Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.
In erboristeria è possibile acquistare le foglie essiccate di betulla per la preparazione dell’infuso. Il procedimento è semplicissimo: su un paio di cucchiai di foglie essiccate si versa un quarto di litro d’acqua e si lascia in infusione per una decina di minuti o poco più. Dopo il filtraggio si fa raffreddare e si può berne una tazza più di una volta al giorno.
La spremuta di betulla è preparata direttamente dall’erboristeria o dalle farmacie specializzate. Se ne può prendere un cucchiaio tre volte al giorno, avendo cura di bere molta acqua dopo l’assunzione.
L’estratto di betulla, infine, è un preparato ottenuto dalla macerazione della pianta in un’opportuna miscela di alcool e acqua distillata. Viene realizzato dalle erboristerie o da industrie specializzate e le modalità d’uso sono indicate dallo stesso preparatore.
La betulla, inoltre, è la componente di moltissime tisane e integratori drenanti che si trovano in commercio. La sue proprietà unite a quelle di altre piante come il tarassaco, la pilosella o il tè verde aiutano a depurare l’organismo, senza effetti negativi.