Seguire una dieta e attenersi alle indicazioni del dietologo non sempre è facile..
Occorre una grande forza di volontà, una buona capacità di controllo degli stimoli dell’appetito e tanta motivazione. Ogni dieta particolare propone un certo tipo di consumo di alimenti che garantisce dei risultati commisurati alle condizioni di partenza di ciascuna persona, ma qualsiasi sia la dieta che seguite, ci sono alcune regole fondamentali che devono sempre essere rispettate.
- Preparate con cura le vostre porzioni. Qualsiasi cosa mangiate, considerate sempre con attenzione il peso e la quantità. In molte diete è possibile mangiare tanti cibi diversi, ma a condizione di controllare scrupolosamente ogni quantitativo ingerito.
- Mangiate molta frutta e verdura. Frutta e verdura contengono poche calorie, ma hanno molte sostanze nutritive e molte fibre, che riempiono lo stomaco riducendo la sensazione di fame. Chi mangia molta frutta e verdura ha buone probabilità di dimagrire rapidamente e di mantenere i risultati raggiunti.
- Evitate le cene e i pranzi al ristorante. Sebbene sia molto divertente e rilassante passare una serata in un locale per cena o pranzare in una trattoria, bisogna evitare il più possibile. La maggior parte dei cuochi infatti usa larghe quantità di burro e di olio per condire i piatti, introducendo nell’organismo un ammontare considerevole di grassi, nemici dichiarati di ogni dieta.
- Mangiate prodotti con farine integrali. Le farine raffinate, come quelle 00, hanno un elevato indice glicemico a fronte di un potere nutritivo ridotto rispetto ai prodotti contenenti farine integrali. Inoltre queste ultime contengono una larga quantità di fibre e sono una fonte di vitamina B6, che riduce gli effetti della sindrome premestruale, e di vitamina E, benefica per la salute della pelle.
- Tenete sotto controllo i grassi. Questi dovrebbero essere limitati a un consumo che non supera il 30% delle calorie giornaliere da assumere. Scegliere per ogni alimento una versione che implica la minima quantità di grassi presenti, per esempio evitando le fritture, è un valido modo per ridurre l’ingestione di lipidi e perdere peso.
- Fate sport. La pratica di esercizi ginnici è il migliore alleato di una dieta, perché vi consente di bruciare calorie evitandone l’accumulo sotto forma di adipe. Inoltre una sana attività fisica aiuta a tenere sotto controllo l’eccessivo stimolo della fame.