6 regole fondamentali da seguire durante una dieta

Seguire una dieta impone una grande forza di volontà. Vi proponiamo sei semplici regole da rispettare per perdere peso.
regole dieta

Seguire una dieta e attenersi alle indicazioni del dietologo non sempre è facile..

Occorre una grande forza di volontà, una buona capacità di controllo degli stimoli dell’appetito e tanta motivazione. Ogni dieta particolare propone un certo tipo di consumo di alimenti che garantisce dei risultati commisurati alle condizioni di partenza di ciascuna persona, ma qualsiasi sia la dieta che seguite, ci sono alcune regole fondamentali che devono sempre essere rispettate.

  1. Preparate con cura le vostre porzioni. Qualsiasi cosa mangiate, considerate sempre con attenzione il peso e la quantità. In molte diete è possibile mangiare tanti cibi diversi, ma a condizione di controllare scrupolosamente ogni quantitativo ingerito.
  2. Mangiate molta frutta e verdura. Frutta e verdura contengono poche calorie, ma hanno molte sostanze nutritive e molte fibre, che riempiono lo stomaco riducendo la sensazione di fame. Chi mangia molta frutta e verdura ha buone probabilità di dimagrire rapidamente e di mantenere i risultati raggiunti.
  3. Evitate le cene e i pranzi al ristorante. Sebbene sia molto divertente e rilassante passare una serata in un locale per cena o pranzare in una trattoria, bisogna evitare il più possibile. La maggior parte dei cuochi infatti usa larghe quantità di burro e di olio per condire i piatti, introducendo nell’organismo un ammontare considerevole di grassi, nemici dichiarati di ogni dieta.
  4. Mangiate prodotti con farine integrali. Le farine raffinate, come quelle 00, hanno un elevato indice glicemico a fronte di un potere nutritivo ridotto rispetto ai prodotti contenenti farine integrali. Inoltre queste ultime contengono una larga quantità di fibre e sono una fonte di vitamina B6, che riduce gli effetti della sindrome premestruale, e di vitamina E, benefica per la salute della pelle.
  5. Tenete sotto controllo i grassi. Questi dovrebbero essere limitati a un consumo che non supera il 30% delle calorie giornaliere da assumere. Scegliere per ogni alimento una versione che implica la minima quantità di grassi presenti, per esempio evitando le fritture, è un valido modo per ridurre l’ingestione di lipidi e perdere peso.
  6. Fate sport. La pratica di esercizi ginnici è il migliore alleato di una dieta, perché vi consente di bruciare calorie evitandone l’accumulo sotto forma di adipe. Inoltre una sana attività fisica aiuta a tenere sotto controllo l’eccessivo stimolo della fame.

dieta im/possible

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817