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Guida alla scelta della Spin Bike

Spin bikePer praticare uno sport come lo spinning occorre adottare alcune accortezze per consentire la corretta esecuzione degli esercizi senza creare danni alle articolazioni. Una breve guida per conoscere i vantaggi dell'utilizzo della spin bike e alcuni consigli utili alla scelta dell'attrezzo più adatto alle vostre esigenze.

 


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Lo spinning e la spin bike: conosciamoli meglio

Questa specialità si pratica utilizzando una bicicletta stazionaria opportunamente modificata; la sua particolarità risiede nell’essere un’attività aerobica che abbina la tecnica di pedalata alla concentrazione tramite il semplice utilizzo di basi musicali, perché è proprio la musica che scandisce il ritmo della pedalata con l’obiettivo di interessare al movimento fisico ogni singolo muscolo del corpo.

Spin BikeQuesta particolare bicicletta, o spin bike, differisce dalla normale bici da camera per struttura e funzionalità. Nel dettaglio: il telaio deve risultare il più possibile adattabile alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore e alle sue misure fisiologiche; il manubrio deve essere anatomico per evitare dannosi errori posturali durante l’utilizzo; la misurazione e la regolazione delle resistenze devono essere assolutamente precise allo scopo di personalizzare lo sforzo secondo le necessità.

I vantaggi dello spinning rispetto alla pratica del ciclismo estremo sono molteplici, ma due sono particolarmente evidenti: la possibilità di praticarlo in casa con qualsiasi condizione meteorologica e l’opportunità di modellare lo sforzo sulle precise necessità individuali. Lo spinning, inoltre, è un ottimo strumento di allenamento per ciclisti amatoriali o agonistici.

Alcune accortezze da adottare

E’ opportuno non dimenticare che la pratica dello spinning richiede un impegno fisico molto severo, soprattutto per il sistema cardiovascolare e per l’apparato muscolare. Prima di lasciarci affascinare da questa specialità sportiva è meglio farsi consigliare dal proprio medico, che può consigliare - nei casi opportuni - una certa gradualità nell’approccio.

StretchingIn ogni caso, di norma, un allenamento base di spinning prevede una fase di stretching per preparare adeguatamente muscoli, tendini, legamenti e capsule articolari. Segue poi il riscaldamento, durante il quale la pedalata non deve superare le 60-80 rotazioni al minuto per non meno di 5-7 minuti. La durata di un esercizio deve essere di non meno di 20 minuti e non più di 30. Il successivo defaticamento prevede una progressiva riduzione della pedalata, mentre lo stretching finale ha la funzione di riportare il tono muscolare a livelli di normalità.

Oltre la “moda”

Lo spinning è certamente una pratica sportiva di grande attualità e successo. Questo però non ci deve distogliere dalla validità di questo esercizio, soprattutto se messo in pratica utilizzando strumenti tecnologicamente adeguati. Nelle numerose offerte del nostro shop troverete sicuramente l’attrezzo e gli accessori più indicati per le vostre necessità.

 

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