Tapis Roulant – Guida all’acquisto

Tapis roulant

Negli ultimi anni, va molto di moda la parola "Home Fitness" che indica appunto la possibilità di fare fitness comodamente a casa propria.
Uno degli strumenti consigliati per un allenamento completo tra le mura domestiche è senza dubbio il tapis roulant. 

Negli ultimi anni, va molto di moda la parola “Home Fitness” che indica appunto la possibilità di fare fitness comodamente a casa propria.
Uno degli strumenti consigliati per un allenamento completo tra le mura domestiche è senza dubbio il tapis roulant. 

In realtà, negli Stati Uniti è una tradizione ormai consolidata da anni l’uso domestico del tapis roulant scelto grazie ad una serie di interessanti vantaggi che si possono ottenere:

  • La possibilità di allenarsi in ogni momento della giornata, compreso quando piove, quando fa troppo freddo o troppo caldo o è troppo buio per una attività fisica all’aperto
  • Un allenamento controllato grazie a strumenti quali il cardiofrequenzimetro spesso già incluso nel tapis roulant
  • Allenamenti programmabili in base alle singole esigenze
  • A livello fisiologico l’uso corretto di un valido tapis roulant permette di tonificare i muscoli degli arti inferiori (gambe, polpacci e glutei), migliorare la circolazione sanguigna, l’efficienza cardiaca e respiratoria, ridurre il tessuto adiposo.

Vi sono anche delle controindicazioni all’uso, in particolare per persone con problemi articolari alla schiena, alle ginocchia ed alle caviglie.
Il tapis roulant, al contrario di quello che si può pensare, è spesso consigliabile per persone obese o anziane che hanno semplicemente bisogno di camminare

A livello tecnico, un buon tappeto dispone generalmente di una consolle con l’indicazione di: tempo d’esercizio, distanza percorso, consumo calorico e di una chiave di sicurezza “a strappo”, che consente di bloccare il tappeto in caso di caduta.
E’ consigliabile acquistare un tappeto con piano ammortizzato, al fine di prevenire microtraumi alle caviglie, alle ginocchia e alla schiena.

Quasi tutti i tappeti attualmente in commercio hanno la possibilità di variare l’inclinazione del piano (meccanicamente o elettronicamente nei modelli più evoluti) e la possibilità di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca (con cardiofrequenzimetri a lobo o digitali o a fascia toracica).
Le più importanti marche oggi presenti sul mercato italiano sono:

BH Fitness

Proform
NordicTrack
Kettler
Technogym
Life Fitness

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817