Lo yoga della risata, o laughter yoga, è una disciplina comportamentale elaborata, circa quindici anni fa, da Madan Kataria, un medico indiano che grazie a questa scoperta ha raggiunto fama internazionale.
Questa disciplina si potrebbe definire “un sistema per far ridere le persone a scopo terapeutico indipendentemente dal proprio senso dell’umorismo” basato sull’assioma popolare “il riso fa buon sangue”.
In termini più precisi, lo yoga della risata è un mix fra le tecniche di respirazione dello yoga pranaiama, il recupero della giocosità infantile e le più recenti scoperte delle ricerche in campo psicologico, neurologico, endocrinologico e immunologico.
Benefici influssi sul sistema parasimpatico
Applicando i principi del laughter yoga, si ottiene una risata che stimola il diaframma e mette in funzione il sistema parasimpatico il quale (a differenza del sistema simpatico che ci fa produrre adrenalina e cortisolo) ci aiuta a sostenere le situazioni di stress, contribuendo a rilassarci e sviluppando le endorfine. In altre parole, la stimolazione del diaframma attraverso la risata limita l’attività del sistema simpatico e favorisce il funzionamento del parasimpatico, a tutto vantaggio della nostra serenità.
I sostenitori di questa nuova disciplina assicurano che, con lo yoga della risata, l’organismo riesce a rigenerarsi in modo efficace sia sotto il profilo del benessere fisico sia di quello psicologico, con modalità del tutto naturali, per niente faticose e addirittura piacevoli.
Successi anche nel campo lavorativo e sociale
In discreta espansione anche in Italia, il laughter yoga della risata pare trovare concrete applicazioni anche nel settore della produttività aziendale: sono già molte e qualificate, infatti, le aziende di medie e grandi dimensioni che utilizzano questa metodica per ottimizzare la predisposizione al lavoro dei propri collaboratori. Lo stesso Kataria ha collaborato con aziende quali Hewlett Packard, SAS Airlines, Volvo Automobiles, Emirates Airlines, UBS Bank tenendo corsi (le sessioni durano almeno 30 minuti e si svolgono all’inizio della giornata lavorativa) per migliorare concretamente l’attività aziendale. Ma il laughter yoga non soltanto contribuisce a migliorare le condizioni di chi lavora nelle imprese produttrici di beni o servizi: nello Stato indiano di Gujarat, per esempio, un nucleo della Polizia Criminale utilizza queste tecniche prima di entrare nel proprio turno operativo ed è stato riscontrato l’impatto positivo in termini di reazione allo stress generato dalla gestione della criminalità.
Essere e benessere
Non manca giorno in cui si venga a conoscenza di discipline e pratiche più o meno innovative per migliorare il nostro benessere, grazie agli studi e alle ricerche che in ogni parte del mondo procedono senza sosta. Se vi sentite un po’ in colpa per non avere fatto ancora nulla di concreto per il vostro bene, sappiate che comunque non è mai troppo tardi. Visitate il nostro shop per farvi un’idea delle possibili soluzioni al vostro problema.
Vsb:t