Una buona notizia, dall’Inghilterra, per chi ama fare brindisi con spumante e champagne soprattutto nei periodi di festeggiamenti.
Alcuni ricercatori Britannici della Reading University, studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, ci dicono che certe sostanze presenti negli spumanti, soprattutto per vini che sono composti da due tipi di uve nere come il Pinot Nero e Pinot Meunier e una di bianco Chardonnay, hanno effetti positivi sul nostro fisico come il vino rosso.
Dobbiamo ringraziare la presenza di polifenoli, molto utili poichè rallentano l’eliminazione dell’ossido di azoto dal sangue, unito il tutto al livello elevato di acido nitrico che dilata i vasi sanguigni abbassando la pressione sanguigna e riducendo i rischi di problemi cardiaci e di ictus.
Il dottor Jeremy Spencer, coordinatore dello studio, ci segnala che due bicchieri di spumante ci aiutano a ri durre il rischio di tali malattie trasmettendoci un messaggio del tutto positivo.
Gli studi quindi rilevano che un’assunzione moderata di vino come lo champagne può aiutare a migliorare l’ aspetto vascolare evidenziando un sembianza benefica sulle pareti dei vasi sanguigni del nostro corpo grazie agli elementi fenolici.
E dopo i festeggiamenti un pò di allenamento magari utilizzando un buon cardiofrequenzimetro.
Vsb:t