Pilates, una ginnastica che funziona sia per il corpo che per la mente e che ha preso piede subito tra le star di Hollywood facendo in modo che nel giro di 10 anni i praticanti aumentassero del 70 % in Italia mentre in Inghilterra sono già più di un milione e mezzo.
Il Pilates nasce da Joseph Hubertus Pilates che in campo di prigionia cercò di rinforzare il fisico dei suoi compagni.
Una volta uscito di prigione Pilates continuò a portare avanti la sua dottrina negli Stati Uniti e con la moglie riuscì a coinvolgere i personaggi famosi nel campo della danza fino a diventare sempre più popolare.
Inizialmente il Pilates era composto di soli 34 esercizi di base ad oggi se ne conoscono circa seicento che permettono di raggiungere ottimi obiettivi sia per il corpo, consentendo ai muscoli di diventare più forti ed elastici migliorando la silouette, sia per la mente, rilassandola.
Il Pilates è un’attività praticata sia dalle donne che dagli uomini, per i quali esistono esercizi specifici che interessano tronco, braccia e addome.
Una ginnastica che ha preso sempre più piede anche in palestra poichè stimola la capacità elastica dei muscoli, dandogli forza e consentendone l’allungamento oltre che a renderli più elastici.
Il Pilates inoltre permette di essere consapevoli delle proprie potenzialità fisiche.
Un esercizio fisico che consente di modellare il corpo, di rilassarsi ed è utile anche alle persone che accusano problemi alla schiena o devono riabilitare il proprio fisico
Possiamo quindi dire che il Pilates è un’attività fisica adatta a tutti sia uomini che donne di tutte le età, ognuno dei quali con obiettivi specifici da raggiungere.
Importante comunque è essere consapevoli del fatto che non bisogna avere fretta di ottenere i risultati sperati, ogni individuo ha i suoi tempi, importante è avere costanza e fiducia in se stessi.
Il Pilates ci fa capire che è possibile per tutti prendere coscienza del proprio corpo, conoscendolo e facendolo stare meglio, nel totale benessere.
aDieta.it consapevole degli ottimi risultati che si possono ottenere da un’attività di questo tipo propone DVD e attrezzi specifici per aiutare ad approcciare il Pilates in modo corretto e salutare.
Vsb:t