I bambini in estate hanno la possibilità di modificare il proprio stile di vita , questa stagione si dimostra un buon periodo per iniziare un regime alimentare volto a correggere errori nello stile di vita.
Infatti grazie alle vacanze noi genitori abbiamo la possibilità di rallentare i ritmi e dedicarci maggiormente alla salute dei nostri piccoli.
Non è necessario obbligare il piccolo ad una dieta drastica e limitativa, all’inizio complice la bella stagione possiamo impostare regole diverse che manterremo anche nei periodi invernali .
Ecco, quindi un decalogo che può esservi d’aiuto per affrontare il problema del sovrappeso del vostro bambino:
- Dare l’esempio , non finiremo mai di scriverlo. Sono i genitori i primi che devono dare l’esempio , la corretta alimentazione si insegna fin da piccoli e deve essere una regola per tutta la famiglia.
- Stabilire alcune regole: si mangia a tavola tutti insieme e mai davanti alla televisione. Spiluccare davanti ai compiti o ai cartoni animati sono comportamenti dannosi che vanno eliminati.
- Seguire i gusti del bimbo : è inutile imporre delle scelte alimentari diverse dai gusti dei vostri bimbi. Se non amano un cibo è dannoso tentare di imporlo con ricatti, magari è meglio effettuare preparazioni culinarie differenti che lo contengano.
- Evitare la guerra ai dolci : è inutile proibire i dolcetti, rischiamo di farli amare ancora di più. E’ invece buona cosa proporli qualche volta alla settimana come spuntino scegliendo tra quelli meno dannosi: 2 palline di gelato oppure una fetta di pane con 30 grammi di cioccolato o ancora 1 tazza di latte con 3 biscotti;
- Cucinare insieme : è un’attività che soddisfa le esigenze sia di appetito che affettive. E’ possibile scegliere metodi di cottura a grassi controllati: alla griglia, al forno, in umido, al vapore; per la carne è possibile sostituire l’olio con brodo vegetale oppure con il latte ed insaporendo con spezie ed aromi a piacere. L’albume (il bianco dell’uovo) non contiene grassi e può essere utilizzato al posto del formaggio per preparare sformati di verdure.
- Fare attività : in estate le giornate si allungano e noi abbiamo più tempo per stare con i nostri piccini invogliandoli a muoversi di più. Se vi trovate in vacanza perché non iscrivere il piccolo ad un corso di nuoto o di tennis, se questo non è possibile troviamo giochi che consentano loro di muoversi: ruba bandiera, corsa dei sacchi, ma anche andare in bicicletta.
- Evitare assolutamente bibite dolcificate gassate che contengono solo calorie vuote, senza alcuna valenza nutrizionale. Stesso discorso per caramelle e giuggiole. Al posto di questi alimenti è preferibile scegliere frutta o latti scremati (che contengono gli stessi nutrienti dei prodotti non scremati, ma meno grassi).
- In estate non ci sono scuse, non c’è la campanella che ci obbliga ad una colazione veloce, magari in macchina. La prima colazione è un momento importantissimo visto che è il primo pasto del giorno e deve apportare l’energia sufficiente per affrontare la giornata.
- Bisogna favorire l’introduzione di frutta e verdura nell’alimentazione del bambini. Sono alimenti con poche calorie e ricchi di fibra da alto potere saziante, se proprio il bambino non le ama cercare di metterle in altre preparazioni: pizza con verdure, crocchette di pesce con pomodoro e verdure, frittata di spinaci.
- Fate comprendere l’ importanza della masticazione lenta : aiuta ad alzarsi da tavola sazio ed evitare che si mangi tra un pasto ed un altro.
Esempio di settimana alimentare
Colazione :
1 bicchiere di latte scremato con cacao e 4 biscotti secchi oppure
1 tazza di tè, 1 yogurt e 3 fette biscottate con un velo di marmellata oppure
1 tazza di latte magro con cereali.
Spuntino di metà mattina :
1 spremuta di agrumi oppure
1 frutto oppure
1 yogurt alla frutta oppure
1 barretta ai cereali
Spuntino di metà pomeriggio :
1 spremuta di agrumi oppure
1 frutto oppure
1 yogurt alla frutta o
1 barretta ai cereali o
1 porzione di macedonia o
non più di 3 volte alla settimana: 2 palline di gelato, 1 frullato di frutta
Lunedì
Pranzo: 2 fette di rotolo di pasta all’uovo, farcita con un trito di prosciutto, spinaci, erbe aromatiche e ricotta, pomodori in insalata
Cena: 3 polpette di carne, carote crude, 1 panino
Martedì
Pranzo: pasta pomodoro e basilico, zucchine trifolate, 1 uovo.
Cena: pasta in brodo, pesce al forno, finocchi crudi, 1 panino piccolo
Mercoledì
Pranzo: pasta al tonno, verdure crude a scelta
Cena: pollo arrosto, patate arrosto, pomodori
Giovedì
Pranzo : pasta con sugo di gamberetti , asparagi
Cena : crema di verdure con crostini di pane, prosciutto cotto, 1 panino piccolo, insalata e pomodori
Venerdì
Pranzo : pasta condita con ragù di carne, insalata di peperoni e pomodoro.
Cena : minestrone di verdure, 2 spiedini di pesce, finocchi crudi, 1 panino
Sabato
Pranzo : insalata di pasta fredda con pomodorini e mozzarella, verdura a scelta
Cena : una pizza piccola alle verdure
Domenica
Pranzo : Pasta con sugo di pesce, cicoria in insalata.
Cena : zuppa di legumi con crostini, verdura a scelta, 1 panino piccolo, prosciutto crudo.
Vsb:t