A dispetto di quanto molti credono non si è mai scientificamente dimostrato che il caffè abbia influssi negativi sull’organismo, naturalmente a patto di godere di un buono stato di salute.
Attraverso uno studio compiuto presso la facoltà di medicina di Madrid si sono raccolti dati di 86.214 donne e di 41.736 uomini. Il requisito fondamentale richiesto per partecipare alla ricerca era non essere mai stati colpiti né da cancro né da malattie cardiache. Periodicamente il campione di soggetti doveva rispondere a questionari dettagliati sullo stile di vita, sulle abitudini alimentari e sulle attività di fitness praticate.
Confrontando i dati con la frequenza di morte dovuta a patologie quali cardiopatie e forme di tumore è risultato che, tolti i fattori di rischio (es. eccesso di peso, alimentazione scorretta e fumo), le donne che consumavano due o tre tazzine di caffè (con caffeina o decaffeinato) al giorno erano meno soggette del 25% a sviluppare malattie cardiache o cancro rispetto a chi non faceva uso di caffè. Al contrario, non è stata evidenziata alcuna incidenza significativa correlata a mortalità e consumo di caffè nel campione maschile, tenendo però presente che gli uomini coinvolti nell’esperimento erano la metà rispetto alle donne.
L’esito può suggerire che chi beve abitualmente caffè non è esposto a rischio di morte precoce né a un eventuale sviluppo di malattie al cuore o di forme tumorali. Anzi, con ogni probabilità, in soggetti sani il caffè potrebbe arrecare benefici alla salute.
Come tutto, anche il caffè va consumato in quantità moderata perché dosi eccessive di caffeina nuocciono alla salute, soprattutto se siete soggetti a problemi di pressione. Per mantenervi in buona salute niente è meglio di una sana dieta e una buona attività fisica costante. Durante i vostri allenamenti potete tenere sotto controllo il corretto svolgimento della vostra attività cardiaca attraverso l’uso di un cardiofrequenzimetro o di una fascia cardio, da usare in abbinamento agli attrezzi fitness.
Vsb:t