Valori nutrizionali (per porzione)
Proteine: 10 g |
Ingredienti per 4 persone
|
Preparazione
|
Rucola 30 g, pomodori pachino n. 10 pinoli 20 g, grana grattugiato 30 g,uno spicchio di aglio, olio gr. 30 tagliolini 280 g, sale, pepe. |
Frullate nel mixer la rucola insieme ai pinoli e l’aglio. Pepate, unite il grana e l’olio. Pulite i pomodori pachino e tagliateli in due metà, uniteli a macerare con la salsina di rucola. Cuocete la pasta e portatela a cottura. Da ultimo, aggiungete il pesto, mescolate bene, regolate di sale e servite subito. |
Commento della dietista
La pasta è da sempre presente nella razione dello sportivo durante l’allenamento, questa ricetta presenta una variante del pesto classico, infatti al posto del basilico abbiamo messo la rucola.
Apprezzata fin da tempi antichi per il suo aroma speziato e piccante, la rucola viene molto usata nelle insalate e nelle salse come in questo caso.
Ricca di vitamina C è un utile antiossidante. Contiene inoltre discrete quantità di calcio, potassio, ferro, sodio, magnesio, e fosforo, per cui può essere considerata un valido integratore.
Caratteristica principale resta quella di stimolare la digestione, con il vantaggio che bastano poche foglie, ad aiutare lo stomaco a digerire meglio.
Vsb:t