Vino erectus: un nuovo vino frutto della creativitá italiana

Gli italiani, si sa, sono un popolo di inventori e anche in agricoltura applicano la loro genialitá.
Sará, infatti, in commercio tra qualche anno il primo vino al mondo ottenuto con grappoli “erectus”, ovvero cresciuti rivolti verso il cielo.
Il metodo è stato inventato da Franco Ariano a Saludecio (Rimini) e permette di mantenere i grappoli d’uva rivolti verso l’alto, caratteristica che hanno sí al momento della nascita, ma che perdono curvando il rachide che li sostiene a causa dell’aumento del peso degli acini durante la crescita.
Ariano ha studiato, insieme ad esperti viticoltori, che la curvatura ostacola la circolazione e lo scambio della linfa fra pianta e grappolo ed è per questo che è nata l’idea di un grappolo rivolto verso il cielo.
Il grappolo è sostenuto da ganci e fatto crescere verso l’alto, potrá cosí ricevere maggiormente i raggi del sole utili ad una buona maturazione e il passaggio della linfa dal fusto al frutto sará facilitato.
Nell’attesa di assaggiare il vino erectus si può fare un giro sul sito di Ariano: www.vinoerectus.com, per conoscere meglio il nuovo prodotto e il suo territorio.

 

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817