E’ stato pubblicato nei giorni scorsi su Cancer uno studio realizzato dalla scuola di salute pubblica di Shangai sulla possibilitá di un aumentato rischio di ammalarsi di tumore dell’endometrio se si assumono troppe proteine di origine animale.
I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di 1.200 donne a cui era stato recentemente diagnosticato il tumore e di altre 1.212 donne sane, valutando di entrambi i gruppi le calorie ingerite quotidianamente e il consumo di proteine e grassi.
Il più alto consumo di cibo di origine animale è stato chiaramente legato a una più alta incidenza di tumore dell’endometrio.
In particolare il rischio di questo tipo di cancro è risultato più elevato addirittura del 50 per cento fra le donne che mangiavano più calorie di origine animale, fossero esse proteine o grassi.
Al contrario, le pazienti che hanno una dieta maggiormente ricca di proteine vegetali (soia, tofu, legumi) e un minor consumo di grassi hanno mostrato un rischio di tumore dell’endometrio più basso del 30 per cento rispetto alla media.
Vsb:t