Dodicenni a rischio anoressia

Sará presentata mercoledí a Civitavecchia al convegno “Pane e…..” la ricerca commissionata dal centro di solidarietá “Il Ponte onlus” e diretta dalla psicologa Gabriella Fiorucci sul fenomeno dell’anoressia.
Si tratta di una ricerca sul campo che ha lo scopo di raccontare come inizia questo percorso compiuto ogni anno da un sempre più crescente numero di giovani.
La psicologa spiega che sin dall’etá di 12 anni sia maschi che femmine sono attenti al loro peso e iniziano delle diete fai da te spesso dannose.
I dati della ricerca sono impressionanti, infatti molti dei 600 giovani delle scuole superiori che sono stati intervistati si provocano il vomito dopo le abbuffate frequenti e questo viene visto come gioco e non come disturbo.
La maggior parte di loro utilizza pillole dimagranti e diuretici che provocano al fisico danni gravissimi.
Il tutto è l’espressione di un disagio che i ragazzi hanno nei confronti dei rapporti interpersonali, dei genitori assenti o troppo presenti.
Dalla ricerca emerge, inoltre, la necessitá di formare su questo problema la classe insegnante ma anche i medici di famiglia perché possano riconoscere in tempo i segnali e dare l’allarme.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817