Tosse? Si calma con la cioccolata

La cioccolata sará prescritta come medicina contro la tosse? Uno studio pubblicato dai ricercatori dell’Imperial College London (ICL) sul giornale telematico FASEB Journal, ha dimostrato che la teobromina, uno degli ingredienti psicoattivi del cacao, è efficace come sedativo della tosse persistente più della codeina, che attualmente è considerato il farmaco migliore contro la tosse.

Ne potrebbe nascere – secondo Peter Barnes, che ha diretto la ricerca – un nuovo farmaco per la terapia del disturbo.

A dieci volontari sani sono state somministrate dosi di teobromina, di codeina, e di un placebo (ossia una pillola inefficace a insaputa del soggetto), per misurarne l’efficacia in riferimento a dosi di capsaicina (un ingrediente del peperoncino), sostanza utilizzata nella ricerca per provocare la tosse e come indicatore di misura dell’efficacia dei farmaci all’esame.

Quando ai volontari sottoposti all’esperimento veniva somministrata la teobromina, la concentrazione di capsaicina necessaria per provocare la tosse risultava di un terzo forte rispetto al placebo.

E quando si è passati a misurare l’efficacia della codeina, la dose di capsaicina necessaria a provocare la tosse è risultata appena appena più alta di quella del placebo.

A quanto affermano i ricercatori autori della sperimentazione, la teobromina agisce sopprimendo l’attivitá del nervo vago, responsabile della tosse e, diversamente da altre terapie cui abitualmente si fa ricorso contro la tosse, la teobromina non ha conseguenze negative sul sistema cardiovascolare né sul sistema nervoso centrale (come, per esempio, la sonnolenza provocata dai consueti sedativi della tosse persistente).

Fonte:

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817