Il siero di latte aiuta il controllo glicemico

Uno studio svedese afferma che l’assunzione di un integratore di siero di latte ai pasti potrebbe stimolare la liberazione di insulina nei diabetici di tipo 2. La ricerca ha studiato l’effetto dell’aggiunta di siero di latte ad un pasto con alto indice glicemico, ossia ricco di carboidrati subito disponibili. Sono stati studiati 14 soggetti affetti da diabete di tipo 2 solo in terapia dietetica. Ad essi è stata somministrata una colazione ad elevato indice glicemico a cui è seguito un pranzo dello stesso tipo al quale sono stati aggiunti siero di latte un giorno e prosciutto magro e lattosio un altro. I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue prima e durante le quattro ore successive alla colazione e tre ore dopo il pranzo. Quando si è avuta l’integrazione del siero al pasto, le risposte all’insulina sono state superiori del 31% dopo la colazione e del 57% dopo pranzo. E’ stato dimostrato che le proteine del siero sono in grado di ridurre la risposta glicemica durante il pasto in soggetti non diabetici. Si è visto che quando soggetti diabetici assumevano un integratore di siero al momento della colazione o di un pasto ad alto indice glicemico mostravano, come i soggetti sani, una risposta glicemica più bassa e una risposta all’insulina più alta. Questa scoperta ci porta a pensare che gli integratori di siero di latte potrebbero migliorare il controllo della glicemia nel soggetto diabetico.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817