Sicurezza alimentare: Europa promossa a pieni voti

Si è svolto venerdí scorso all’Universitá Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza un convegno dal titolo “Dal campo alla tavola: qualitá, sicurezza e comunicazione del rischio”. Scopo del convegno è stato cercare di fare il punto della situazione sulla sicurezza alimentare e sui rapporti con i consumatori. Le problematiche nel settore degli alimenti di origine animale, a partire dalla BSE alla diossina nei polli, hanno portato in primo piano gli aspetti legati al controllo della filiera produttiva con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori. Ed è in questo senson che i massimi esperti europei hanno lavorato in questi anni.
Con il contributo dei membri scientifici dell’EFSA e dell’Istituto Superiore di Sanitá, è stata fatta maggior chiarezza nello spinoso campo della salute dei consumatori. Sia il professor Giorgio Calabrese, membro EFSA e docente alla Cattolica che il professor Agostino Macrí, direttore del dipartimento Sanitá Alimentare ed Animale hanno affermato che i consumatori europei sono i più tutelati. “Il consumatore europeo può dormire sonni tranquilli, l’EFSA e l’UE sono ai massimi livelli di allerta in campo alimentare, – spiega il prof. Calabrese – il problema sono gli errori alimentari che sono molto comuni e sono causa di obesitá ed altre malattie degenerative”

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817