Sale iodato? Si, grazie

Il ministero della Salute, attraverso una campagna di sensibilizzazione, invita, giá da qualche tempo, i consumatori ad acquistare sale iodato al posto del sale comune da cucina.
Una dieta povera di iodio risulta, infatti, essere la causa di tumori alla tiroide e del gozzo.
Tiroide a rischio, dunque per gli italiani, per colpa della carenza di iodio. Ne assumono in media per via alimentare solo 60-70 microgrammi al dí, contro i 150 indicati dall’ Organizzazione mondiale della sanitá.
E’ importante incoraggiare tutti i cittadini italiani, in particolare le donne, i bambini e le future mamme a portare in tavola il sale iodato, al posto di quello normale. Anche perchè non fa male a nessuno ed è un rimedio semplice ed efficace.
Nel nostro Paese circa un anno fa e stata approvata una legge ad hoc per la profilassi iodica. Questo vuol dire che i negozianti dovrebbero esporre sugli scaffali solo il sale iodato ma non sempre succede.
Bisognerá aspettare qualche anno perché la situazioni si normalizzi e risulti normale acquistare sale iodato. Anche noi di adieta.it ci sentiamo di incoraggiare questa sana abitudine, quindi: IN TAVOLA SOLO SALE IODATO!


Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817