Psoriasi e attività fisica non sono incompatibili

Psoriasi e attività fisica non sono incompatibili

Quanti italiani soffrono di psoriasi, la ben nota malattia cutanea che riempie di chiazze rossastre e squamose la nostra pelle? Dall’analisi condotta dalla Clinica Dermatologica dell’Università Federico II di Napoli, almeno due milioni e mezzo, dei quali un milione sono donne.

Questo studio, noto come “Progetto Daniele”, ha evidenziato le forti limitazioni esistenziali a cui questa patologia conduce. Un dato su tutti: l’80 per cento degli ammalati non pratica alcuna disciplina sportiva né attività fisica, andando spesso incontro a conseguenti problemi di sovrappeso o obesità.

Le donne, in particolare, paiono particolarmente sensibili a questo problema, come conferma il prof. Fabio Ayala, coordinatore del progetto. Per quanto sia ormai arcinota la non infettività della psoriasi, Il timore e la vergogna di esporre porzioni della propria pelle malata alle sgradite occhiate dei colleghi di pratica sportiva o di palestra risultano essere quindi superiori a ogni altra considerazione salutistica. Ovvio a questo punto invitare soprattutto le donne che soffrono di questa patologia a non cessare l’attività fisica, rivolgendosi con fiducia alle aziende specializzate nella vendita di attrezzature professionali (link alle pagine commerciali) per il fitness, studiate apposta per essere utilizzare nella tranquillità della propria casa.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817