Presentato a Milano un nuovo prosciutto a ridotto contenuto di sodio

La dieta dell’iperteso dovrebbe essere ricca di frutta e verdura, a contenuto apporto calorico e povera in sale e grassi.
Un aiuto arriva oggi anche da prodotti creati apposta dall’eccellenza dell’industria alimentare italiana: infatti il settore ricerca e sviluppo di Parmacotto ha creato Perfecto, un prosciutto cotto a bassissimo contenuto di sale, solo lo 0,7% a fronte del 2% che il prosciutto cotto mediamente contiene.
Ieri a Milano la Parmacotto ha presentato questa sua ultima creazione.
Perfecto è adatto a chi deve seguire un regime alimentare iposodico e anche a chi fa della prevenzione il suo stile di vita, ma senza rinunciare al gusto.
Perfecto è il primo step di un progetto che Parmacotto rivolge ad un consumatore sempre più attento all’alimentazione.
Nasce, infatti, per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori che, per necessitá o per scelta, cercano prodotti a basso contenuto di sale.
Un’alimentazione equilibrata e corretta è fondamento necessario per la salute e il benessere dell’organismo e un attento dosaggio del sale è una delle chiavi fondamentali per la prevenzione dell’ipertensione e dei problemi a carico dell’apparato cardiovascolare.
Scegliere di ridurre il quantitativo di sale nella propria alimentazione significa, il più delle volte di dover rinunciare a gusto e sapore.
Spesso, infatti, nelle diete a basso contenuto di sodio, salumi come il prosciutto cotto vengono ridotti drasticamente o addirittura aboliti, questo perché si consiglia di non superare i 5 grammi di cloruro di sodio totale (sale da alimenti + sale aggiunto per le preparazioni dei cibi).
Questo comporta l’esclusione degli alimenti che ne contengono maggiormente a vantaggio di qualche grammo di sale in più da aggiungere per esempio alle pietanze.

Il prosciutto cotto per sua natura è un alimento molto importante nell’alimentazione quotidiana e deve essere introdotto, è infatti un prodotto ricco in:

Ferro, vitamina B12 e fattori protettivi.

Quindi ben venga Perfecto!

Vsb:t

Please follow and like us:

Lascia un commento