Riza Dimagrire ha pubblicato in questi giorni un’indagine sui pranzi in famiglia realizzata su 1016 italiani, maschi e femmine, tra i 20 e i 50 anni.
La ricerca ha evidenziato un netto cambio di rotta dei nostri connazionali, il tradizionale pranzo in famiglia è considerato dal 27% degli intervistati una consuetudine, dal 23% un peso e dal 17% un obbligo.
Gli italiani a tavola preferiscono avere gli amici (25%) seguiti dai colleghi (19%), dai rispettivi partner (17%) e preferirebbero evitare in famiglia il cenone o il pranzo di Natale (32%), i matrimoni (25%) e i pranzi della domenica (18%).
Secondo la ricerca, quindi, il nostro Paese ama stare a tavola ma con gli amici e ne riscopre il piacere quando esce con gli amici di gioventù (28%), quando mangia da solo (22%) e quando è in viaggio (20%).
La maggior parte degli intervistati parla poco durante il pranzo (44%) e il 29% mangia velocemente per coprire l’imbarazzo del silenzio. Insomma da questa indagine esce un’Italia che rispecchia il grande cambiamento dei tempi, ma lasciatecelo dire ci lascia anche l’amaro in bocca……..
Vsb:t