Più fagioli meno problemi

I fagioli e i legumi in generale hanno subito negli ultimi anni una rivalutazione notevole, infatti possono rappresentare una valida alternativa alla carne per il contenuto di proteine, la cui qualità biologica  può essere migliorata mediante opportune combinazioni con altri alimenti (es. cereali). 
Per il loro contenuto di Fe, sono annoverati tra gli alimenti che maggiormente contribuiscono al soddisfacimento delle richieste di questo minerale, costituiscono, inoltre, una notevole fonte di carboidrati e una modestissima di lipidi.
L’alto contenuto di fibra alimentare dei legumi determina una riduzione anche sensibile del tempo di transito intestinale ed inoltre per la presenza di gas la massa fecale è più morbida e voluminosa.
Numerosi studi hanno messo in evidenza il legame tra una bassa colesterolemia, una bassa incidenza di malattie cardiovascolari ed il consumo di legumi. Unico inconveniente: possono dare problemi di meteorismo e gonfiore addominale. Un gruppo di ricercatori dell’università Simon Bolivar, in Venezuela, ha però scoperto il modo di produrre legumi che non provochino questi fastidiosi problemi. Lo studio è stato pubblicato sul “Journal of the Science of Food and Agriculture” . Gli studiosi hanno individuato due batteri, il Lactobacillus casei e il Lattobacillus plantarum, che, fatti fermentare insieme con i fagioli, diminuiscono del 60% il contenuto di fibre solubili e abbassano dell’88% la quantità di raffinosio, uno zucchero che è tra le principali cause del meteorismo. Ricordiamo che sono i gas rilasciati dai batteri che vivono nell’intestino a provocare le flatulenze. Grazie a questo studio è caduto anche l’ultimo tabù sul consumo di fagioli.




Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817