Energia, tecnica, musica, tenacia, grinta…queste le caratteristiche di una delle lezioni che sta dominando il palcoscenico delle attivitá nelle sale corsi delle palestre: la FitBoxe, lezione ad alto impatto, in cui vengono allenati tutti i principali gruppi muscolari alternando la pratica di esercizi cardiovascolari ad esercizi tonificanti, in cui è previsto l’utilizzo oltre che di piccoli attrezzi, soprattutto di sacchi e guantoni.
La FitBoxe è esplosa giá da diversi anni in tutti i centri sportivi grazie alla versatilitá e alla completezza della lezione.
Non solo, la FitBoxe è praticata anche da tutte quelle persone che amano scaricare le tensioni di un’intera giornata di lavoro o studio contro un sacco, indossando guantoni e tirando calci e pugni come veri atleti.
Possiamo dire che questa attivitá avvicina la gente alla pratica di un’arte marziale, escludendone le tecniche vere e proprie e il contatto tra i partecipanti; infatti prevalgono le sequenze di colpi tecnici effettuati contro i sacchi senza il contatto fisico.
In questo forse è nascosto il grande successo, il riuscire cioè ad unire quel pizzico di adrenalina e perchè no, di fatica, ad una combinazione di esercizi che puntano a mantenere alto il battito cardiaco durante tutto lo svolgimento della lezione.
Nella FitBoxe, come giá detto, sacchi e guantoni la fanno da padrone.
Vsb:t