Tempi duri per l’industria alimentare.
L’Unione Europea sta varando una serie di regolamenti contro i messaggi ingannevoli in ambito nutrizionale e subito piovono censure sulla mitica Nutella e multe su Airbone un integratore multivitaminico.
Lo spot pubblicitario della Nutella Ferrero è stato censurato dall’autoritá inglese che si occupa di messaggi ingannevoli (Advertising Standards Authority).
Il messaggio sostiene che la mitica crema al cioccolato aiuta a rendere le nostre colazioni equilibrate.
Secondo l’autoritá inglese il bilancio nutrizionale non è corretto poichè ci sono troppi zuccheri e grassi per ritenere Nutella un prodotto da consigliare a colazione.
Non va meglio all’Integratore multivitaminico a base di erbe Airborne, un pastiglione effervescente che prometteva di limitare l’azione dei germi influenzali e di quelli del raffreddore.
Negli Stati Uniti in seguito ad una class action collettiva la ditta produttrice ha dovuto rimborsare i consumatori con una somma pari a 23,2 milioni di dollari.
Vsb:t