Nuova Dop nel panorama agroalimentare italiano

E’ notizia di qualche giorno fa della nascita di una nuova DOP nel panorama alimentare italiano: il ’Gran Suino Padano’, suino ’tutto italiano’ che ha ricevuto il marchio a denominazione di origine protetta dal Ministero delle Politiche Agricole.
Ricordiamo che il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) indica un prodotto strettamente vincolato alla zona di produzione, in particolare tutte le materie prime e tutti i procedimenti di trasformazione devono essere effettuati nell’ambiente geografico del luogo di origine.
Il nome di questa nuova DOP non è messo a caso ma descrive alcune caratteristiche dell’animale: Gran infatti sta per pesante (160 kg in media), per maturo (l’animale deve avere da 9 a 15 mesi d’età) e per pregiato (carni con minor contenuto di acqua e maggior sapore); Padano, perchè e’ originario della provincia di Brescia. Il suo allevamento si e’ sviluppato nell’area padana con un’alimentazione a base di cereali, di erba medica e di sottoprodotti dell’industria casearia come il siero, le cagliate e il latticello. Sono i suini con cui si producono i prosciutti di Parma e di San Daniele, ora valorizzati anche nei tagli di carne fresca. Attualmente il gran suino padano e’ presente in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise.
La carne di maiale viene quindi a tutti gli effetti riabilitata; dopo le diete in voga negli anni ottanta in cui veniva bandita perché definita ricca in colesterolo e quindi pericolosa, il maiale ora esce completamente riabilitato non solo dal punto di vista nutrizionale (alcune parti del maiale contengono meno di 8 gr. di grassi e meno di 60 mg di colesterolo) ma anche dal punto di vista della qualità.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817