E’ notizia di qualche giorno fa della nascita di una nuova DOP nel panorama alimentare italiano: il ’Gran Suino Padano’, suino ’tutto italiano’ che ha ricevuto il marchio a denominazione di origine protetta dal Ministero delle Politiche Agricole.
Ricordiamo che il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) indica un prodotto strettamente vincolato alla zona di produzione, in particolare tutte le materie prime e tutti i procedimenti di trasformazione devono essere effettuati nell’ambiente geografico del luogo di origine.
Il nome di questa nuova DOP non è messo a caso ma descrive alcune caratteristiche dell’animale: Gran infatti sta per pesante (
La carne di maiale viene quindi a tutti gli effetti riabilitata; dopo le diete in voga negli anni ottanta in cui veniva bandita perché definita ricca in colesterolo e quindi pericolosa, il maiale ora esce completamente riabilitato non solo dal punto di vista nutrizionale (alcune parti del maiale contengono meno di 8 gr. di grassi e meno di 60 mg di colesterolo) ma anche dal punto di vista della qualità.
Vsb:t