Colombe pasquali “doc”

Nello scorso mese di febbraio il Ministero delle Attività produttive ha emanato un decreto nel quale ha riservato il nome di “colomba pasquale” ai prodotti che non contengono grassi idrogenati e altri ingredienti scadenti ed economici. Quindi solo le colombe prodotte con uova di categoria “A”, burro in quantità non inferiore al 16%, farina, zucchero, canditi, tuorlo ed eventualmente latte e miele,  potranno chiamarsi “Colomba pasquale”, tutti gli altri prodotti prenderanno nomi di fantasia come “torta di Pasqua” o “dolce di Pasqua”. Il decreto tutela ancora una volta la qualità del prodotto, infatti in vendita ne esistono di poco costosi, preparati con ingredienti scadenti come grassi idrogenati, olio di palmisti, senza burro e uova.  Un buon prodotto dovrebbe avere almeno il 16% di burro, il 15 % di canditi, uova intere (minimo 4 % in tuorlo), oltre a lievito a fermentazione naturale. L’utilizzo di lievito naturale comporta per le aziende produttrici un costo in termini di tempo poiché il suo utilizzo comporta una lievitazione di molte ore, ma il risultato è comunque visibile anche all’occhio e al palato meno attento: la colomba risulta soffice, fragrante con un aroma di burro e vaniglia. Naturalmente le colombe pasquali costeranno di più ma gli ingredienti saranno di prima qualità. Quindi occhio all’etichetta e al prezzo!

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817