La cucina etnica sta riscontrando un enorme successo tra gli italiani.
E’ un settore in crescita quello della ristorazione straniera, arrivata anni fa in Italia con i ristoranti cinesi.
I ristoranti adesso sono aumentati e offrono diverse tipologie di prodotti:
Orientali: i cui piatti forti sono il riso cinese e prodotti a base di soia.
Medio Orientali: con cous cous, kebab, salsa sarissa.
Messicani: con nacho, tacos, tortillas, chili con carne solo per citarne alcuni.
Secondo una ricerca della Nielsen le persone che maggiormente conoscono la cucina etnica sono quelle che dimostrano di avere una maggior cultura di gastronomia regionale.
L’atteggiamento di apertura verso gastronomie diverse dalla propria originerebbe un atteggiamento di accettazione che coinvolge sia la gastronomia nazionale sia quella internazionale.
Anche l’acquisto di prodotti etnici per uso domestico è in aumento:gli italiani che acquistano prodotti etnici per consumo casalingo rappresentano il 22% sul totale delle vendite.
Di solito si tratta di giovani al di sotto dei quarant’anni di ceto medio alto che acquistano soprattutto spaghetti di soia , pasta di riso, risi etnici, pizza messicana.
Vsb:t