Helicobacter Pylori e celiachia: diagnosi in farmacia

Sono appena arrivati nelle farmacie due test: uno per scoprire l’Helicobacter pylori (Hp) e l’altro per l’intolleranza al glutine (celiachia).
Quello per diagnosticare l’Hp, il batterio responsabile di gastrite e ulcera, si chiama HpSA ed è un kit che comprende una speciale provetta per la raccolta delle feci e una scheda reagente. Basta prelevare un campione di feci a casa, metterlo nel flaconcino e portarlo dal farmacista che vi dará il risultato in pochi minuti.
Il test per la diagnosi di celiachia richiede, invece, solo una goccia di sangue capillare e può essere eseguito e letto in circa 5 minuti. Il prelievo del campione è praticamente indolore. L’efficacia del nuovo test si basa sulla ricerca nel sangue degli anticorpi IgA antitransglutaminasi, che scatenano la malattia. Durante la dieta priva di glutine, il livello degli anticorpi di classe IgA anti-transglutaminasi tissutali associati alla malattia celiaca diminuirá. Spesso, poche settimane dopo aver cambiato la dieta o al più tardi entro 6 mesi, il livello degli anticorpi non è più determinabile. Pertanto se si sta seguendo una dieta priva di glutine è possibile che si ottenga un risultato negativo. Ne consegue che questo Test è anche un test per monitorare gli effetti della dieta priva di glutine.
Ricordiamo, però, che se i tests risultano positivi è necessario andare dal proprio medico curante per gli approfondimenti del caso.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817