Terapia dietetica nell’asma: ecco i cibi vietati.

Terapia dietetica nell'asma: ecco i cibi vietati.

 

L’asma è un’infiammazione cronica dei bronchi caratterizzata da problemi respiratori. Durante l’atto respiratorio normale, l’aria entra ed esce liberamente dai polmoni. Ma, durante un attacco d’asma, il rivestimento delle vie aeree si ispessisce, i muscoli attorno alle vie aeree si contraggono e il muco ostruisce le piccole vie aeree nei polmoni, rendendo difficoltosa la respirazione. Le vie aree divengono ipersensibili ai cambiamenti ambientali, provocando respiro affannoso e tosse.
I sintomi d’asma cambiano spesso durante la giornata
e spesso peggiorano durante la notte e nelle prime ore del mattino. Le cause sono a tutt’oggi sconosciute, vi sono molteplici fattori che possono scatenare un attacco di asma: il fumo, l’esercizio fisico, il contatto con allergeni, le emozioni forti, alcuni farmaci. In questi ultimi tempi si fa molta attenzione alla dieta degli asmatici, esistono, infatti cibi e bevande controindicati.  Cioccolato, pasta, riso, pane, caffè e bevande contenenti caffeina fanno parte di questa lista.
L’assunzione di questi alimenti e bevande interferisce con i principi attivi di broncodilatatori, come aminofillina, teofillina, epinefrina, impiegati nella cura dell’asma bronchiale.
I carboidrati contenuti nel pane, nella pasta e nel riso diminuiscono l’attivitá dei broncodilatatori a base di teofillina, le bevande con stimolanti come la caffeina agiscono negativamente sul sistema nervoso, riducendo o annullando l’effetto del principio attivo. 

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

frutta e colori

L’estate e i colori della frutta: la tavolozza della salute

Da qualche anno si sta diffondendo una nuova disciplina che tende ad assegnare ai colori dei vegetali proprietà preventive e anche curative particolari. A cavallo fra scienza ufficiale e cromoterapia, in attesa che ulteriori sperimentazioni comprovino con maggior precisione la scientificità della teoria (che comunque è già sfruttata pubblicitariamente da alcuni produttori di succhi di frutta e di minestre pronte), cerchiamo di capire qualcosa di più.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2019 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817