Giornata per la Ricerca sul Cancro

La Giornata per la Ricerca sul Cancro è giunta alla nona edizione, la manifestazione è dedicata all’informazione, alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per potenziare la ricerca oncologica italiana.
In questa tre giorni d’informazione, ricerca di fondi e solidarietá arrivano buone notizie: il vaccino per prevenire il tumore della cervice uterina da virus del papilloma umano dovrebbe essere in commercio in Italia dal 2007. I ricercatori affermano che i dati della sperimentazione clinica sono stati superiori alle attese. Questo tipo di carcinoma ha un’altissima incidenza nei Paesi poveri e nella popolazione con meno mezzi economici.
Tutti gli studiosi affermano ancora una volta che uno stile di vita attivo ed una alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura prevengono molti dei tumori conosciuti.
Giunge anche la notizia, che forse fará sorridere i più, che il ricercatore Pier Paolo Pandolfi e’ stato diffidato dal chiamare alcuni geni da lui scoperti con il nome del cartone animato Pokemon.
La societa’ americana dei Pokemon ha negato l’utilizzo del nome per paura di far passare un messaggio sbagliato ai bambini.
Pandolfi, che lavora al Memorial Sloan Kettering di New York, ha identificato recentemente un nuovo oncogene, cioe’ un gene promotore del cancro, che ha chiamato, appunto Pokemon.

Vsb:t

Lascia un commento