Dopo dieci anni di studi, i ricercatori del Taiwan’s National Health Research Institute hanno prodotto i risultati di una ricerca che, appena resa nota, è stata battuta da tutte le agenzie di stampa del mondo occidentale.
Sembra incredibile ma, come detto nel titolo, fare shopping allunga la vita agli “over 65”. Sono state quasi 2000 le persone con più di 65 anni di età che dal 1998 al 2008 sono state considerate dallo studio taiwanese, tutte in buona salute. Di queste il 17% aveva acquistato almeno un prodotto al giorno, il 22% tra due e quattro volte la settimana, il 13% una volta la settimana, il 48% con ritmi minori. L’esito della ricerca ha stabilito che i “professionisti” dello shopping (il 17% che fa spesa almeno una volta al giorno) hanno mostrato un rischio di mortalità inferiore al 27% (uomini 28%, donne 23%).
La spiegazione, conclude lo studio, può risiedere nel fatto che andare al supermercato, al centro commerciale o in boutique agisce sui sensori del benessere psicofisico, contribuendo ad aumentare la longevità. L’indagine non prende in esame specificamente gli acquisti on-line, ma è legittimo supporre che questa nuova frontiera dello shopping possa sostituire con analoghi risultati i sistemi di acquisto tradizionali.
Se avete anche meno di 65 anni e volete allungarvi la vita con l’acquisto di un prodotto per il vostro benessere, date un’occhiata al nostro catalogo. Farete doppiamente bene alla vostra salute!
Vsb:t