Dieta verde e tumori

Sono numerosissimi gli studi scientifici che dimostrano l’effetto protettivo di una dieta ricca di vegetali nei confronti dei tumori. Nei forti consumatori di frutta e verdura, infatti, si ha un’incidenza molto più bassa della maggior parte dei tipi di cancro. I vegetali sono particolarmente efficaci nella prevenzione dei tumori dell’apparato respiratorio, gastrointestinale e urogenitale; la riduzione del rischio può raggiungere anche il 60%. Anche tra fumatori e consumatori di bevande alcoliche, soggetti particolarmente a rischio per le malattie tumorali, il consumo di verdure si rivela protettivo; rimane consigliabile, comunque, abbandonare queste abitudini dannose per la salute. Non è ancora stato chiarito definitivamente il meccanismo d’azione protettivo di frutta e verdura: fibre, sostanze antiossidanti, vitamine e oligoelementi sembrano contribuire sinergicamente all’effetto benefico complessivo. Inoltre il consumo di grandi quantità di vegetali crudi è spesso associato ad altre salutari abitudini alimentari: tra queste le più importanti sono un basso consumo di grassi saturi di origine animale e l’uso dell’olio d’oliva, entrambe componenti fondamentali della dieta mediterranea.

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AlbicoccheLatini la chiamavano “Prunus armeniaca“, convinti che la sua origine fosse in Armenia (arriva invece dalla Cina), ma a diffonderla e coltivarla in Europa furono gli Arabi, che la battezzarono Al-barquq, da cui albicocca. Un frutto gustoso e prezioso, non solo per l’alimentazione ma anche per la cosmesi, come vedremo in seguito. Cinque sono i modi in cui si può gustare l’albicocca: fresca, essiccata, candita, sciroppata, in confettura.

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