Dieta: a Bologna frutta e verdura protagoniste

Si è svolta ieri 13 luglio a Bologna,  nel parco di Villa Due Torri,  la "Serata dei Profumi", una manifestazione dedicata alla frutta di stagione organizzata da Coldiretti Bologna e da Donne Impresa.

Si è svolta ieri 13 luglio a Bologna,  nel parco di Villa Due Torri,  la “Serata dei Profumi“, una manifestazione dedicata alla frutta di stagione organizzata da Coldiretti Bologna e da Donne Impresa.
Tanta frutta fresca delle campagne bolognesi presentata e servita in modi diversi (intera, a pezzi, in spiedini, nel gelato e da bere) maturata e profumata al punto giusto, come si usava un tempo, quando le regole della distribuzione e della commercializzazione non erano così rigide da imporre la raccolta di prodotti poco maturi.

“Vorremmo contrastare l’attuale tendenza, dovuta alla crisi dei bilanci familiari, a ridurre i consumi alimentari di ortofrutta, privilegiando alimenti di scarsa qualità e a basso prezzo – è l’affermazione di Antonio Ferro presidente di Coldiretti Bologna – . Soprattutto nella stagione estiva il mercato offre prodotti locali con un ottimo rapporto qualità/prezzo e si possono fare acquisti intelligenti nei mercati contadini o presso le stesse aziende agricole che vendono direttamente in tutta la provincia”.

Frutta e verdura, quindi, come elementi base di una dieta estiva che deve apportare vitamine e sali minerali all’organismo umano soprattutto durante la stagione calda e afosa. “Mangiare a chilometri zero– ribadisce Patrizia Suzzi responsabile di Donne Impresa Coldiretti – significa anche risparmiare e combattere l’inflazione con cibi locali e di stagione che non subiscono troppe intermediazioni e non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere sulle tavole”. Un ottimo modo per combattere il caro prezzi in un Paese come l’Italia dove l’86% dei trasporti avviene ancora su gomma e dove i costi della logistica arrivano ad incidere addirittura per un terzo del prezzo di frutta e verdura. (AGI)

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817