Cartoni per pizza da asporto sotto accusa

Secondo uno studio dei Laboratori di ricerche analitiche dell’Università degli Studi di Milano diretto dal prof. Tateo (ricordate? E’ il professore al centro delle polemiche sulle vaschette di alluminio) i cartoni da asporto delle pizze conterrebbero sostanze non autorizzate e pericolose per la salute umana, ovvero di di-isobutilftalato. Il laboratorio milanese ha analizzato alcuni contenitori di materiale cellulosico destinati al trasporto di pizza, comunemente utilizzati su tutto il territorio nazionale, in tali contenitori è stata identificata la presenza di di-isobutilftalato.
Si pensa, però, che i cartoni analizzati siano stati fabbricati con cellulosa riciclata, una pratica non legale poiché come scrive il Ministero “l’uso di carta riciclata è vietato nei cartoni per pizza d’asporto e l’utilizzo di fibre provenienti da materiali cartacei di secondo impiego, ovvero “da riciclo” è consentito soltanto per alcuni tipi di prodotti alimentari, i cosiddetti solidi secchi, tra i quali non rientra la pizza.” Quindi non dovrebbero esserci problemi per la nostra salute…..

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817