Biologico: attenzione alle sostanze indesiderate

Una delle innumerevoli inchieste di Altroconsumo (pubblicata sul numero di settembre) ha evidenziato la presenza di sostanze indesiderabili su 38 prodotti da prima colazione come latte, yogurt, cereali e confetture.
Nei prodotti testati l’associazione ha riscontrato la presenza di additivi, micotossine e grassi di scarsa qualitá come olio di palma e cocco.
L’inchiesta è stata condotta confrontando prodotti convenzionali e biologici con lo scopo di valutare, oltre alla qualitá degli ingredienti anche la presenza di contaminazione da muffe, residui di farmaci e pesticidi.
Naturalmente i prodotti bio non contengono fitofarmaci a differenza dei convezionali che sono risultati, in alcuni casi, positivi.
Altroconsumo punta il dito contro i controlli che fino ad oggi venivano fatti da organismi privati e ricorda che è stato pubblicato il nuovo Regolamento UE inerente i prodotti biologici (entrerá in vigore nel 2009) che prevede regole più severe e più tutela per i consumatori.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817