Bimbi più sani se allattati al seno

Per un neonato, l’allattamento al seno materno per almeno sei mesi sarebbe un vero e proprio scudo contro i futuri problemi di pressione. A sostenerlo è uno studio recentemente pubblicato sugli Archives of Disease in Childhood.

La ricerca, condotta in Estonia e Danimarca, ha coinvolto 2000 bambini di etá tra i 9 e i 15 anni. Ne è emerso che più il periodo di allattamento al seno si protrae, maggiori sono i benefici per la salute andando avanti con gli anni.

In particolare, lo studio ha messo in evidenza come la pressione si mantenga più bassa anche in etá adulta, nonostante i differenti stili di vita e regimi dietetici tenuti dai vari soggetti. Dopo aver diviso i bambini in gruppi omogenei, per etá, peso e altezza, i ricercatori hanno verificato che, indipendentemente dai fattori che possono influenzare la pressione, i bimbi che erano stati nutriti con il latte materno facevano registrare dei valori di pressione massima (sistolica) inferiore rispetto a quelli non allattati al seno.

Si è inoltre notato come questi benefici siano direttamente e proporzionalmente collegati alla durata dell’allattamento materno. Gli effetti positivi del latte materno contro i rischi dell’ipertensione, sarebbero addirittura equiparabili, in etá adulta, ad una dieta povera di sodio o ad costante attivitá fisica.

L’importanza della ricerca è quindi quella di aver reso noto un effetto dell’allattamento al seno fino ad ora sconosciuto in termini di salute pubblica.

( Per gentile concessione di http://www.jugo.it )

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817