Attivi sin da piccoli contro diabete e ipercolesterolemia

Per mantenere in forma tutto l’organismo non basta alimentarsi in modo corretto ma occorre ritagliare un po’ di tempo per fare attivitá fisica. Questa indicazione è valida a tutte le etá ma soprattutto nei bambini poiché la prevenzione inizia da piccoli. Recentemente la rivista Lancet ha pubblicato una ricerca su 1700 bambini europei di etá compresa fra i 9 e i 15 anni. Lo studio ha riportato che, aumentando l’attivitá giornaliera, si registra una progressiva diminuzione dei rischi di ipertensione e di alti livelli di colesterolo. I dati della ricerca sono stati misurati attraverso piccoli apparecchi, consegnati a ogni bambino, in grado di registrare sia l’energia spesa che l’intensitá e il tipo di attivitá fisica. Un’ora e mezza sembra essere una buona durata che permette una diminuzione effettiva dei rischi. L’attivitá fisica quotidiana è l’elemento chiave per il mantenimento di una buona salute e di un corretto rapporto tra peso ed altezza e per la riduzione del rischio di sviluppo di diabete mellito di tipo 2 e di malattie cardiovascolari. La promozione di uno stile di vita attivo e della riduzione delle occasioni di sedentarietá deve pertanto iniziare durante l’etá evolutiva. In Italia l’azienda Ospedaliera S. Paolo di Milano, l’universitá degli Studi di Milano e l’Istituto Danone hanno creato la piramide dell’attivitá fisica.
La “piramide dell’attivitá fisica” può essere considerata come la rappresentazione della distribuzione ideale delle attivitá fisiche di un bambino durante la settimana ed è scaricabile al sito: www.istitutodanone.it. Un ottimo strumento per i genitori attenti.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817