Aglio: non solo in cucina

L’aglio è sicuramente benefico per la nostra salute, specie per quella dell’apparato cardiocircolatorio; pochi sanno, tuttavia, che per garantirsi i benefici di questo alimento non è necessario masticarne i saporosi spicchi: è possibile, infatti, assumerlo anche sotto forma di polvere standardizzata, meno aromatica ma più pratica. Un recente studio condotto dal Prof. Gunter Siegel, fisiologo dell’Università di Berlino e Vice Presidente della Associazione Tedesca per la ricerca sull’Arteriosclerosi, ha dimostrato l’efficacia dell’aglio in polvere nella prevenzione della calcificazione delle arterie. Questa è la causa principale dell’infarto miocardico, dell’ictus cerebrale e delle malattie circolatorie degli arti inferiori. Secondo numerose ricerche il colesterolo “cattivo” (LDL) accelera la calcificazione della placca arteriosclerotica, mentre il colesterolo “buono” (HDL) esplica un’azione protettiva che contrasta la calcificazione delle arterie. La polvere d’aglio, assunta quotidianamente, non solo permette di ridurre il colesterolo LDL, ma esplica anche un’azione protettiva dell’endotelio (tessuto che riveste l’interno dei vasi sanguigni e linfatici, del cuore e di altre cavità del corpo), simile a quella svolta dalle lipoproteine HDL. L’alimento, pertanto, aiuta notevolmente a ridurre il rischio di malattie cardiocircolatorie.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817