Addio cara vecchia caloria

E’ triste ma è cosí: nel 2009 andranno in pensione misure storiche come le calorie e il quintale. Abbiamo ancora tre anni per abituarci all’idea di misurare l’energia di ciò che mangiamo in kilojoule anziché in calorie. Noi siamo uno dei pochi paesi che utilizza ancora le calorie (nelle etichette nutrizionali sono presenti entrambi le voci). Il DPR n. 802/1982, che ha avuto giá tre proroghe, l’ultima con un decreto ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 febbraio 2001, prevede una multa di 258 euro a chi utilizzerá tali misure dopo il 2009. In realtá, nel mondo scientifico, la caloria è stata giá da tempo sostituita dal joule ( 1 j =0,24 cal) e dal suo multiplo il kilojoule (1 KJ = 0,24 Kcal).
Tra le altre unitá di misura superate vi sono l’erg, il miglio, il nodo marino, l’atmosfera, il curie, il grado Fahrenheit e il carato, per non parlare delle stravaganti misure inglesi come l’oncia o la yarda.
Naturalmente la norma vale per gli atti e i documenti tecnici, legali o ufficiali.
Addio vecchia cara caloria, che tristezza sapere che 100 gr. di pizza hanno 1134 kj contro le vecchie 271 kcal!!!!!

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817