L’acne è la dermatosi più diffusa tra gli adolescenti, ma può presentarsi anche in età adulta.
Quando l’infiammazione follicolare (ovvero del bulbo pilifero) si estende su un’area molto estesa (es. viso, spalle, schiena), l’acne viene considerata una vera e propria patologia.
Non sempre la pelle acneica con brufoli e punti neri è considerata grassa poiché l’acne non è causata dall’eccesso di sebo (iperseborrea), anche se questa patologia può comunque accompagnarsi all’acne. Tra le principali cause dell’acne ci sono anche l’errata alimentazione, lo squilibrio degli ormoni androgeni e il fumo.
Per combattere l’acne di natura patologica è necessario affidarsi alle cure di uno specialista dermatologo. Se il problema è circoscritto ed è dovuto allo sviluppo ormonale adolescenziale potete ricorrere a rimedi fai-da-te semplici ed economici per curare la pelle con acne.
- Maschera per la pelle con acne con bicarbonato di sodio – Massaggiate il viso, evitando accuratamente il contorno occhi, e le zone colpite da acne con un po’ di bicarbonato di sodio mescolato a pochissima acqua. Lasciare in posa per 5 minuti. Se in seguito al trattamento la pelle presenta arrossamenti, non preoccupatevi perché l’azione del bicarbonato ha stimolato energicamente la circolazione.
- Maschera per la pelle con acne agli acidi esfolianti della mela e miele – Sbucciate una mela e tagliatela a pezzetti, unite cinque cucchiai di miele e frullate fino a creare una crema omogenea. Applicate il composto sulla pelle acneica con movimenti delicati e circolari delle dita. Lasciate in posa per 10 minuti.
- Maschera per la pelle con acne con lime e uovo – Unite un albume d’uovo con il succo di un lime e sbattete con una frusta da cucina. Lasciate in posa per 15 minuti.
- Maschera per la pelle con acne con pomodoro e limone – Schiacciate un pomodoro rosso crudo e unitelo al succo di mezzo limone. Lasciate in posa per 15 minuti
- Lozione per la pelle con acne agli oli essenziali – Mescolate tra loro 5 gocce di olio essenziale di geranio, 7 gocce di olio essenziale di cedro, 7 gocce di olio essenziale di lavanda, 12 gocce di olio essenziale di malaleuca e 15 gocce di olio di jojoba. Applicate la lozione, che può essere conservata per più giorni, con un cotton fioc sui brufoli tutte le sere e detergete opportunamente la pelle la mattina successiva.
Alcune avvertenze:
Prima di applicare la maschera, detergete a fondo la pelle di viso, spalle e schiena con prodotti specifici per pelle con acne, quindi asciugate tamponando la pelle delicatamente con una salvietta pulita di morbida spugna.
Lasciate riposare la pelle per 10 minuti, quindi stendete la maschera laddove è presente l’acne, evitando accuratamente la zona del contorno occhi.
Al termine del tempo di posa, risciacquate abbondantemente con acqua fredda, avendo cura di togliere qualsiasi residuo della maschera.
Se, invece, avete sofferto di questo problema in passato e portate ancora sulla pelle gli antiestetici segni lasciati dall’acne potete provare ad eliminarli con un trattamento ad ultrasuoni, affidandovi alle cure di un estetista o direttamente a casa vostra con uno dei numerosi dispositivi per ultrasuono estetico in commercio. Provare per credere!
Vsb:t