Home fitness, l’allenamento tra le mura domestiche

Home FitnessDiversi sono gli investimenti che ognuno di noi fa nella propria vita, da quelli finanziari, a quelli per gli studi dei propri figli o il più comune quello per la casa, con la prospettiva di un futuro migliore e sereno.
E la salute, il benessere fisico e psicologico, la forma fisica? I veri investimenti per la vita. Una pensione futura rivolta allo star bene e ad un corpo sano.

Home FitnessDiversi sono gli investimenti che ognuno di noi fa nella propria vita, da quelli finanziari, a quelli per gli studi dei propri figli o il più comune quello per la casa, con la prospettiva di un futuro migliore e sereno.
E la salute, il benessere fisico e psicologico, la forma fisica? I veri investimenti per la vita. Una pensione futura rivolta allo star bene e ad un corpo sano.

Parliamo quindi di attività fisica che praticata con una certa regolarità nella maggior parte dei casi porta ad ammalarsi meno e a pensare alla propria vecchiaia in modo sicuramente più positivo e sereno.
Una filosofia che va a mettersi in contrasto con una vita sedentaria, stressante, alla continua mancanza di tempo che siamo ormai soliti vivere.

Fermiamoci un attimo, dobbiamo pensare che dedicare parte del nostro tempo all’attività fisica non può che farci vivere meglio e soprattutto ci può aiutare a scaricare tutte le tensioni della giornata.
 
Studi scientifici attestano che un’attività fisica regolare, associata ad una sana ed equilibrata alimentazione, porta diversi benefici alla persona e soprattutto aiuta a svolgere le diverse attività quotidiane in  modo più semplice e ad ammalarsi meno.
Benefici, a livello cardiovascolare, osseo scheletrico, di metabolismo e di composizione corporea.

Da non sottovalutare anche l’aspetto psicologico, infatti l’attività fisica aiuta anche a livello emotivo con conseguente aumento dell’ottimismo, della visione positiva della propria immagine, di una maggiore serenità, diminuzione dello stress per “sorridere alla vita”.

L’attività fisica comunque, anche se vivamente consigliata, va sempre praticata con attenzione  rispettando i propri limiti fisici senza mai oltrepassare le proprie soglie di resistenza in modo tale da non riscontrare traumi o malori in generale.

La vita attiva è consigliata a qualsiasi età, dai bambini ai ragazzi senza dimenticare adulti e persone anziane. Una buona salute è legata al movimento praticato con una certa regolarità ed attenzione, camminare, correre, andare in bicicletta sono tutte attività che oltre all’aria aperta possono essere praticate anche comodamente a casa propria.

Parliamo quindi di Home Fitness, di attrezzi fitness che grazie alla tecnologia e alla vasta gamma delle linee proposte possono essere utilizzati comodamente a casa propria. Il design curato ed elegante di certi attrezzi, come per esempio pedane vibranti, tapis roulant, cyclette permette di essere adattato facilmente a qualsiasi tipo di arredamento senza particolari difficoltà.

Prodotti pensati per la casa anche in termini di spazio, da riporre in stanze piccole o in case non particolarmente grandi.
Diadora TapìAnche l’aspetto economico non spaventa più, è possibile trovare l’attrezzo per ogni esigenza a prezzi veramente vantaggiosi.

Quindi…non ci sono più scuse, le premesse ci sono tutte per effettuare il proprio allenamento anche a casa propria.
 
Il mercato dell’Home Fitness è un modo di pensare al proprio benessere rimanendo tra le mura domestiche, in un luogo famigliare con tutte le comodità che siamo soliti avere.

Il praticare attività fisica a casa può aiutare ad ottimizzare il proprio tempo, siamo noi a decidere quando e per quanto tempo allenarci, a risparmiare sui costi di abbonamenti in palestra che magari non riusciamo ad usufruire, la nostra comodità all’insegna della salute.
A questo punto non resta che allestire una piccola palestra a casa propria dove tutta la famiglia potrà trarne beneficio e allenarsi in tutta serenità.

Una pedana vibrante nell’angolo della camera oppure un tapis roulant che una volta usato può essere ripiegato sotto il letto o ancora una cyclette poco ingombrante e dal design accattivante, senza problemi di costi eccessivi e di spazio.

Wellness, il benessere più in generale deve diventare uno stile di vita per vivere in salute, una filosofia da seguire per star bene con il nostro corpo e con la mente, un modo per essere più efficienti e pieni di energia.
Attività fisica per perdere peso, seguendo anche una sana ed equilibrata alimentazione, per tonificare il nostro corpo, una buona abitudine che diventa un normale stile di vita del quale non possiamo più fare a meno, come mangiare o dormire.

L’attività fisica comunque non deve diventare una costrizione ma un vero piacere e divertimento  variando le diverse attività, tra quelle che preferiamo, trovando sempre alternative che soddisfino le nostre esigenze.

A questo proposito è importante, quando si acquistano prodotti per Home Fitness, fare attenzione agli  aspetti che determinano la qualità dell’attrezzo facendosi anche consigliare da esperti.
Importante è valutare oltre all’aspetto economico e la qualità anche la variabile spazio, poiché ci troviamo di fronte a spazi più ridotti  rispetto a quelli di una palestra.
Le aziende che commercializzano gli attrezzi fitness sono ormai attente a questo tipo di esigenza proponendo prodotti  dal design bello e adattabile ad ogni tipo di arredamento, ripiegabili e non particolarmente voluminosi.
La gamma offerta sul mercato è piuttosto vasta e per essere sicuri di fare l’acquisto giusto, che possa soddisfare le nostre esigenze potrebbe essere utile recarsi in un punto vendita per provare l’attrezzo ed essere consigliati da esperti del settore.

A questo proposito, prendiamo in considerazione tre tipologie di prodotto:
TAPIS ROULANT

quando si decide di acquistare un tapis roulant è necessario considerare la propria falcata e il peso, elementi che determinano la scelta di un attrezzo con tappeto più o meno lungo. DKN T430Più la falcata è ampia e il peso elevato più il nastro dovrà essere lungo. Un’indicazione di questo aspetto potrebbe essere il prezzo, i tapis roulant molto economici generalmente hanno nastri più corti.
Parlando di dimensioni bisogna dire che i tapis roulant pieghevoli sono generalmente più corti, mentre i pieghevoli sono più o meno grandi come un piccolo divano e possono essere sistemati in posizione verticale per occupare meno spazio.
I programmi sono un altro fattore di scelta, al giorno d’oggi tutti i tapis roulant dispongono di una vasta gamma di programmazione a seconda delle esigenze di allenamento, tutti impostati in modo tale da mantenere i propri ritmi.
Ed ora analizziamo la potenza del motore, che si misura in cavalli o Watt, senz’altro un elemento molto importante in quanto ne determinerà la durata e la resistenza del tapis roulant.
Tante piccole nozioni che un esperto può trasmettere a chi si avvicina all’acquisto di un attrezzo di questo tipo.
 

ELLITTICA

In questo caso si consiglia di fare particolare attenzione al peso del volano, in genere più è pesante più l’attrezzo è di qualità. Nel caso in cui si avesse la possibilità di provare il prodotto, prestare attenzione al tipo di movimento che andiamo ad effettuare che deve essere fluido e regolare sia per gli arti superiori che per quelli inferiori senza portare disagio alle ginocchia e alle articolazioni dell’anca. La qualità di un’ellittica è data anche dal fatto di poter eseguire delle pedalate fluide sia in avanti che indietro nel massimo comfort. Per quanto riguarda i programmi di cui dispone l’ellittica possiamo dire che sono strutturati in base alle esigenze di allenamento consentendo di aumentare o diminuire il ritmo dell’attività facendo attenzione al proprio battito cardiaco. Il tutto programmabile da semplici consolle computerizzate.
Ricordarsi inoltre di analizzare anche lo spazio che si dispone in casa poiché l’ellittica si sviluppa soprattutto in altezza. Nei punti vendita specializzati sono disponibili tutte queste informazioni con la possibilità di testare direttamente l’attrezzo.

BIKE O CYCLETTE:

Vasta la gamma in commercio dal punto di vista  economico, di qualità e dimensioni. Quando si acquista una cyclette e la si prova in negozio è bene regolarla in base alla propria altezza, controllare che la sella sia comoda e che i pedali vadano bene per i nostri piedi.
Anche in questo caso essendo svariati i prodotti proposti è bene chiedere consiglio ad esperti del settore per fare l’acquisto corretto.
Un altro elemento da valutare è la resistenza, quella magnetica per esempio è controllata in modo elettronico e il prodotto nella maggior parte dei casi risulta più facilmente trasportabile perchè meno pesante.
Per quanto riguarda i programmi, possono essere pre-impostati per scegliere le diverse modalità di allenamento consentendo di rilevare la frequenza cardiaca predefinita per aiutare ad eseguire gli esercizi mantenendo il battito costante.

Per concludere parliamo di garanzia, un fattore da non sottovalutare durante l’acquisto. I prodotti fitness  devono essere garantiti almeno per 2 o 3 anni e tale garanzia dovrebbe coprire la maggior parte delle parti dell’attrezzo.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817