La Rodiola è una pianta spontanea delle zone montuose nord europee che cresce ad un’altitudine che varia dai 3000 ai 5000 mt.
Si può trovare anche in Italia nelle zone Alpine, anche se le zone dove cresce spontaneamente sono: Scandinava, Lapponia, le zone nord asiatiche, Siberia, nord America, Alaska.
Ne esistono oltre 200 varietà, ma la Rosea è la più utilizzata. L’attività di questa pianta fu scoperta dallo scienziato russo Nicolai Lazarev, che ne definì le proprietà adattogene.
rosea (rodiola), La Rhodiola rosea (rodiola), appartiene alla famiglia delle Crassulacee e si utilizzano gli estratti provenienti dalle sue radici.
Principi attivi :
- Glicosidi (con aglicone fenipropanoidico): salidroside, tirosolglicoside, glicosidi dell’acido cinnamico di cui il più importante è la rosavidina. di antrachinonici
- Glicosidi antrachinonici.
- Alcoli aromatici insaturi: tirosolo (p-ossifeniletanolo), alcol cinnamico
- Fitosteroli: betasitosterolo, daucosterolo Flavonoidi, Tannini, Olio essenziale.
Proprietà:
- Coadiuvante nelle diete ipocaloriche : questa azione è dovuta alla stimolazione di alcune lipasi in grado di accelerare la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito per trasformarli in grasso bruno facilmente demolito, cioè “bruciato” per produrre energia.
- Azione saziante , grazie alla presenza dei glicosidi contenuti nella radice, capaci di incrementare i livelli di dopamina, sostanza in grado di trasmettere al sistema nervoso centrale un segnale di sazietà.
- Antistress grazie alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, in particolare il salidroside e la rosavidina.
- Aumento del rendimento grazie al salidroside
- Diminuzione del senso di fatica : permette di migliorare significativamente le prestazioni atletiche ritardando l’affaticamento e consentendo l’ottimizzazione dell’energia durante l’esercizio fisico. Riduce, inoltre, lo stress causato dall’ esercizio fisico, andando ad agire sul sistema nervoso parasimpatico, il quale provoca rilassamento (al contrario del sistema nervoso simpatico che causa stimolazione).
- Effetti anti-età grazie alla presenza di Crenulatina, un componente chimico della Rhodiola che preserva le cellule epatiche inibendo la produzione di perossido lipidico.
- Antidepressivo naturale : stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del benessere, regolando e stabilizzando l’umore.
Controindicazioni : Controindicata in forme di ipereccitabilità e disturbi bipolari, gravidanza e allattamento.
Forma galenica : compresse, tavolette, tintura madre
Glossario
Adattogeno : si definisce adattogeno un agente naturale in grado di aumentare la resistenza e la capacità di adattamento dell’organismo agli agenti stressanti e alle condizioni sfavorevoli di qualunque origine.
Sistema nervoso centrale : parte del sistema nervoso dell’uomo.
Vsb:t