Cinque consigli per mantenere il peso forma dopo una dieta

Come mantenere il peso forma dopo avere seguito una dieta? Cinque regole da seguire per evitare di recuperare i chili perduti e mantenere il peso ottimale.

Come mantenere il peso forma dopo avere seguito una dieta?

Spesso tutti gli sforzi fatti per perdere peso ed eliminare i chili di troppo vengono vanificati dalla ripresa di un comportamento alimentare scorretto che in modo rapido riporta il corpo alle condizioni pre-dieta.

mantenere il peso forma

Ecco cinque regole semplici a cui attenersi per migliorare il proprio rapporto con il cibo e l’alimentazione.

  1. Non alzarsi da tavola solo quando si raggiunge la piena sazietà, ma smettere di mangiare quando ci si sente pieni all’80%. Specialmente se si ha la tendenza ad abbuffarsi, porsi questo limite mentale è importante per evitare di ingurgitare larghe quantità di cibo prima di percepire il completo senso di soddisfazione, che arriva solo dopo almeno venti minuti o mezz’ora dall’inizio del processo di masticazione.
  2. Prima di affondare i denti sulla prima cosa che suscita l’acquolina in bocca, attendere una trentina di secondi prima di iniziare il pasto. Proprio questo tempo può essere utile per distinguere tra la vera fame e la semplice gola: in questo secondo caso, proprio quel mezzo minuto può consentire di distrarsi ed evitare di mangiare fuori pasto.
  3. Tenere regolarmente un diario alimentare in cui annotare la propria condotta alimentare. Questa pratica aiuta a prendere consapevolezza delle proprie debolezze e dei comportamenti scorretti. Inoltre contribuisce ad aumentare la forza di reagire nel caso in cui la gola domina sull’autocontrollo.
  4. Evitare di mangiare di fronte alla televisione o leggendo. Se mentre si mangia la mente viene distratta, si riduce la capacità di controllo su quello che viene messo sotto i denti, aumentando il rischio di cedere alla tentazione di ingozzarsi oltremisura.
  5. Acquisire una buona conoscenza sulle proprietà alimentari di ogni alimento. Questo permette di rifornire la propria dispensa di cibi più sani e privi di grassi, oltre a dare modo di gestire il quantitativo calorico acquisito giornalmente con maggiore precisione e senza eccessi.

Ovviamente, per mantenere il peso forma una sana attività fisica è indispensabile! Un’ora di cyclette al giorno, ad esempio, aiuterà a non vanificare i risultati raggiunti con fatica, per sfoggiare un fisico invidiabile vista dell’estate.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817