12 alimenti per combattere l’ invecchiamento

Mangiare bene è il primo modo per combattere i sintomi dell'età. Ecco una lista di dodici cibi ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali che aiutano a combattere i sintomi dell’invecchiamento.

Mangiare bene è il primo modo per combattere i sintomi dell’invecchiamento. In particolare, è consigliabile assumere molti cibi ricchi di polifenoli, sostanze che hanno un effetto antiossidante, agiscono contro le patologie cardiocircolatorie e possono contrastare lo sviluppo di tumori.

Gary Williamson, docente a Leeds in Gran Bretagna, ha analizzato una larga quantità di alimenti per stilare una lista di quelli che hanno una componente elevata di polifenoli. Gli studi confermano gli effetti protettivi dei cibi che contengono molti polifenoli ed evidenziano come la carenza di queste componenti nutrizionali nella dieta, determinata da uno scarso apporto di frutta e verdura, può aumentare sensibilmente i rischi di malattie.

Frutti rossi sono ricchi di polifenoli

Ecco la classifica dei 12 cibi più ricchi di polifenoli:

  1. mele
  2. frutti di bosco: more, mirtilli blu, fragole, lamponi, mirtilli rossi
  3. tè nero e verde
  4. arance, pesche e susine
  5. broccoli
  6. crusca di cereali
  7. ciliegie
  8. caffè
  9. cioccolato fondente
  10. spinaci
  11. uva
  12. cipolle rosse

L’avvertenza, come sempre, è quella di introdurre questi alimenti nella propria dieta nelle giuste quantità: per esempio, se è vero che un paio di tazze di caffè al giorno possono essere salutari, berne troppo produce altri effetti collaterali poco favorevoli al benessere dell’organismo.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817