Mangiare bene è il primo modo per combattere i sintomi dell’invecchiamento. In particolare, è consigliabile assumere molti cibi ricchi di polifenoli, sostanze che hanno un effetto antiossidante, agiscono contro le patologie cardiocircolatorie e possono contrastare lo sviluppo di tumori.
Gary Williamson, docente a Leeds in Gran Bretagna, ha analizzato una larga quantità di alimenti per stilare una lista di quelli che hanno una componente elevata di polifenoli. Gli studi confermano gli effetti protettivi dei cibi che contengono molti polifenoli ed evidenziano come la carenza di queste componenti nutrizionali nella dieta, determinata da uno scarso apporto di frutta e verdura, può aumentare sensibilmente i rischi di malattie.
Ecco la classifica dei 12 cibi più ricchi di polifenoli:
- mele
- frutti di bosco: more, mirtilli blu, fragole, lamponi, mirtilli rossi
- tè nero e verde
- arance, pesche e susine
- broccoli
- crusca di cereali
- ciliegie
- caffè
- cioccolato fondente
- spinaci
- uva
- cipolle rosse
L’avvertenza, come sempre, è quella di introdurre questi alimenti nella propria dieta nelle giuste quantità: per esempio, se è vero che un paio di tazze di caffè al giorno possono essere salutari, berne troppo produce altri effetti collaterali poco favorevoli al benessere dell’organismo.
Vsb:t