Calorie natalizie, come difendersi ?

Come difenderci dalle calorie natalizie La vigilia di Natale si avvicina e con lei le migliaia di calorie in più nascoste nei cibi tipici del periodo. Nella settimana tra Natale e Capodanno si stima che vengano introdotte 15.000 kcalorie in più rispetto al fabbisogno energetico, il che equivale a 2 kg. Rinunciare ai pranzi i famiglia non si può e non si deve, Natale è una sola volta all'anno, ma è possibile contenere i danni? Che impatto hanno sulla nostra dieta pandori, panettoni, torroni, frutta secca e alcolici? Possiamo compensare nei giorni successivi? A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta.

Come difenderci dalle calorie natalizie La vigilia di Natale si avvicina e con lei le migliaia di calorie in più nascoste nei cibi tipici del periodo. Nella settimana tra Natale e Capodanno si stima che vengano introdotte 15.000 kcalorie in più rispetto al fabbisogno energetico, il che equivale a 2 kg. Rinunciare ai pranzi i famiglia non si può e non si deve, Natale è una sola volta all’anno, ma è possibile contenere i danni? Che impatto hanno sulla nostra dieta pandori, panettoni, torroni, frutta secca e alcolici? Possiamo compensare nei giorni successivi? A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta.


Salumi : un piatto di antipasti formati da salumi misti (circa 100 grammi) corrisponde a 320 kcal , non poche se pensiamo che si tratta della prima portata. Nei giorni successivi possiamo ridurre la quantità di grassi nella nostra dieta, limitandoci a consumare un cucchiaio di olio per pasto invece dei soliti due con un risparmio di 180 kcal al giorno . Se poi eliminiamo nei giorni che seguono i formaggi e i salumi, lasciando il posto a pesce o carne, il risparmio è di circa 100 kcal a pasto. Come difenderci dalle calorie natalizie

Pandoro : una fetta da 100 grammi contiene 400 kcal , contro le 350 del panettone . Nei giorni successivi facciamo colazione con tè o caffè dolcificati con aspartame e 3 biscotti secchi o fette biscottate . Se eliminiamo completamente lo zucchero nelle bevande e riduciamo il pane dei pasti, arriviamo a risparmiare 150 kcal al giorno . E ricordate che è meglio consumare i dolci prima di una bella passeggiata, dopo il pasto rischiamo che si accumulino dove non vogliamo.

Frutta secca : l’impatto calorico della frutta secca è impressionante 50 grammi corrispondono a circa 300 kcal . Nei giorni successivi dobbiamo ridurre il contenuto di olio nella dieta ed cercare aumentare le occasioni di movimento.

Alcolici : lo champagne ha il vantaggio di fornire meno calorie di molte altre bevande: un calice ne ha 80 , un bicchiere di vino bianco ne ha 85 e uno di rosso circa 90 . Per compensare gli eccessi dell’alcol, nei giorni seguenti ci limiteremo a bere acqua e a depuraci con tisane e tè verde.

Il menù tra un’abbuffata e l’altra

Il menù che segue è a ridotto introito calorico , in questo modo aiutiamo il nostro corpo a limitare i danni da eccesso di cibo.
Queste giornate alimentari aiutano l’organismo a depurarsi e a eliminare le scorie , disintossicando tutte le cellule e smaltendo l’accumulo di liquidi .

Come difenderci dalle calorie natalizie Colazione : 1 frittata ai carciofi (preparata con 2 uova e al forno), 1 macedonia di anans e kiwi, 1 tazza di tè verde.
Spuntino : 1 pacchetto di cracker integrali.
Pranzo : 150 g di salmone al forno con aneto e limone , asparagi gratinati al forno con 1 cucchiaio di pangrattato e parmigiano.
Spuntino : 1 yogurt magro.
Cena : minestrone di verdura con riso gr. 30, insalata mista, 1 pacchetto di cracker integrali, 3 mandarini.

Colazione : tazza di latte e caffè, 1 fetta di pane integrale con 1 cucchiaio di marmellata
Spuntino : 1 pera
Pranzo : orata al forno, verdura mista, pane integrale gr. 60
Spuntino : 2 fette di ananas
Cena : zuppa di zucca con un cucchiai di parmigiano, crostini gr. 50, carote e finocchi in insalata

Colazione : 1 yogurt magro, 1 spremuta di agrumi, 2 biscotti secchi
Spuntino : 1 tisana ai frutti di bosco dolcificata con 1 cucchiaino di miele.
Pranzo : lonza di maiale alla griglia marinata con salvia, alloro e rosmarino broccoli, panino integrale gr. 50
Spuntino : 1 bicchiere di latte scremato.
Cena : riso basmati gr. 70 con curry e tonno al naturale, carote crude

Colazione : 1 tazza di latte, 4 cucchiai di muesli
Spuntino : 1 spremuta di pompelmo rosa.
Pranzo : tonno fresco alla griglia , zucchine gratinate, patate gr. 200
Spuntino : 4 cracker integrali
Cena : zuppa di patate e porri, macedonia.

Colazione : 1 coppetta di muesli integrale con uvetta, 1 yogurt.
Spuntino : ribes gr. 150.
Pranzo : carpaccio di pesce spada, fagioli bianchi di Spagna gr. 200 conditi con 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Spuntino : 1 spremuta di agrumi.
Cena : minestrone di verdure miste con riso, tofu gr. 70

Colazione : tè verde, 3 fette integrali, 1 cucchiaio di marmellata
Spuntino : 1 banana piccola.
Pranzo : nasello al cartoccio con olive nere e pomodori, patate al vapore con aglio e prezzemolo.
Spuntino : 1 arancia
Cena : ricotta gr. 100, cracker integrali 1 pacchetto, finocchi gratinati al forno. Come difenderci dalle calorie natalizie

Movimento

Il movimento può aiutarci a non accumulare chili di troppo, camminare a passo svelto almeno 30 minuti può compensare parte degli errori commessi in questo periodo . Ma attenzione è sbagliato uscire subito dopo il pasto perché lo sforzo fisico sottrae sangue allo stomaco e all’intestino rendendo difficile la digestione.

Vsb:t

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