Volete tenere sotto controllo le calorie che assumete durante la giornata? Volete sapere quante ne avete bruciate con l’attività fisica?
Dormite quanto basta da definirvi biologicamente riposati e in forma?
Da oggi si può grazie ad un piccolo apparecchio indossabile a fascia sul tricipite destro che, durante tutta la giornata, misura in continuo parametri fisiologici e dati di attività fisica e determina il dispendio energetico; il tutto è calcolato tramite brevettati algoritmi esclusivi.
Inoltre quantifica e identifica tempi, livelli di attività fisica, passi, movimento, stato di sonno e sveglia ed altri parametri, in condizioni assolutamente fisiologiche durante normali attività, in qualsiasi ambiente, dall’ospedale sino all’abitazione del paziente, sul lavoro, a scuola, sport …
La fascia Armband è in grado di acquisire dati per periodi che variano da 10 minuti a due settimane e memorizzarli nella sua memoria per un successivo traferimento su PC.
Attraverso il software in dotazione è possibile visualizzare, in modo completo e semplice, tutti i dati rilevati e avere dunque una statistica accurata e precisa dei vostri valori fisiologici e metabolici.
E’ ideale, nonchè utilissimo, nei reparti di nutrizione, diabetologia, endocrinologia, malattie del metabolismo, pediatria… ma anche nei centri benessere, Wellness, palestre, monitoraggio di attività e sport. A livello nutrizionale è utile per esaminare tutte le patologie che alterando il metabolismo o modificando la corporatura corporea causano squilibri energetici.
Questi soggetti possono essere valutati con lo studio calorimetrico-nutrizionale, per valutare interventi nutrizionali mirati come nell’obesità, anoressia, cirrosi epatica, malattie neoplastiche, AIDS, malnutrizione, diabete ecc.
Armband misura, non stima
Determinando e misurando accuratamente il consumo energetico, quotidianamente, in condizioni di vita normale (free-living) si ottiene la quantificazione precisa (anche nel dettaglio) della qualità della vita. Inoltre le pratiche funzioni permettono di seguire chi assume farmaci o chi ha subito un trattamento farmacologico, psicologico, intervento chirurgico, e tante altre apllicazioni. Misura non solo il consumo calorico-energetico, ma viene impiegato per monitorare l’attività fisica, il movimento, ritmo, sonno e stress. Memorizza fino a 12 giorni di dati in continuo .
Generalmente gli analizzatori metabolici sono costosi, fragili e ingombranti; i contapassi e gli accelerometri sono più economici ma non accurati. Arm band è un analizzatore metabolico e un contapassi accurato ed economico.
Questo holter metabolico utilizza 4 sensori di segnali fisiologici:
- Temperatura cutanea : misura la temperatura della superficie cutanea;
- Risposta galvanica della cute : misura l’impedenza della pelle che riflette il contenuto idrico cutaneo e la costrizione o dilatazione dei vasi periferici;
- Calore dissipato : misura la frequenza di dissipazione del calore del corpo;
- Accelerometro a 2 assi : misura del movimento.
Questi sensori calcolano e memorizzano:
- dispendio energetico totale
- dispendio energetico attivo
- dispendio energetico a riposo
- METs
- numero totale di passi
- durata dell’attività fisica
- durata del sonno
- tempo sdraiato
Prezzo al pubblico : euro 960,00. NOTA: Il prodotto non è più in produzione.
Referenze
Armband è uno strumento usato come base di ricerche scientifiche, validato e utilizzato in molti protocolli nel settore medico sportivo. I risultati vengono pubblicate su diverse riviste.
Scarica la lista aggiornata dei lavori scientifici
Vsb:t