Abbronzate fin dal primo giorno di sole

Abbronzati

Con l'arrivo della bella stagione, l'allungamento delle giornate e l'innalzarsi delle temperature quante di noi desiderano già essere abbronzate?
Credo quasi tutte! Infatti a nessuna piace mostrare gambe bianche come la mozzarella, quindi via ai bagni di sole che producono una sensazione di benessere psicologico legato alla liberazione di serotonina.

Abbronzati

Con l’arrivo della bella stagione, l’allungamento delle giornate e l’innalzarsi delle temperature quante di noi desiderano già essere abbronzate?
Credo quasi tutte! Infatti a nessuna piace mostrare gambe bianche come la mozzarella, quindi via ai bagni di sole che producono una sensazione di benessere psicologico legato alla liberazione di serotonina.

Non solo, lo stare al sole rafforza il tessuto osseo per aumentata sintesi di vitamina D e garantisce la tanto desiderata abbronzatura che ci fa sembrare più belle e in salute.
Ma dobbiamo stare attente perché è estremamente importante prendere il sole nel modo giusto; numerosi studi hanno evidenziato che le ustioni solari ripetute, tra i 5 e i 18 anni, aumentano il rischio di melanoma dell’età adulta.

ombrelloneE’ importante, quindi, conoscere quell’insieme di norme che regolano l’esposizione solare.
Il Ministero della Salute ci indica 7 punti da seguire per un’ abbronzatura senza problemi:

  • Conoscere il proprio fototipo ponendo particolare attenzione alle pelli sensibili.
  • Esporsi al sole in maniera graduale .
  • Utilizzare prodotti per la protezione solare adeguati.
  • Evitare l’esposizione alle radiazioni solari nelle ore tra le 12 e le 17.
  • Proteggere gli occhi utilizzando lenti in grado di schermare il passaggio delle radiazioni UVA e UVB.
  • Sospendere l’esposizione al sole alla presenza di un arrossamento cutaneo associato a prurito e leggero bruciore.
  • Non esporre i bambini al di sotto di un anno alla luce solare e proteggere i bambini tra 1 e 3 anni dall’esposizione al sole durante le ore non consigliate, proteggendoli con creme a schermo totale. Per i bambini più grandi, utilizzare creme ad alto indice protettivo evitando l’esposizione durante le ore più calde.

Ma esiste una dieta su misura per avere un’ abbronzatura perfetta? L’ abbronzatura è provocata dalla melanina , una sostanza presente nella pelle che viene stimolata dal sole , ma anche di alcune vitamine, come il betacarotene .

Per aiutare e proteggere la nostra pelle e al tempo stesso favorire un’ abbronzatura perfetta abbiamo anche bisogno di antiossidanti come il selenio o la vitamina E.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

infuso di betulla

La betulla: un’ arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

cosa bere d'estate

Estate che caldo! Cosa bere?

Cosa bere d'estate Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. E il prezzo da pagare può essere salato.
Tutte le cellule sono costituite da acqua così come il sangue, la linfa, le secrezioni e le escrezioni.
Le entrate e le uscite di acqua devono andare in pareggio ogni giorno.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817