In commercio si trovano molti prodotti che vengono definiti PEDANA VIBRANTE , ma cosa giustifica una simile definizione? Perché si parla di vibrazione verticale o basculante?
Cercheremo di approfondire le differenze e sciogliere possibili dubbi.
Definizioni La pedana sussultoria (a vibrazione verticale) ha un piatto che si muove in su e in giù a determinate frequenze (per esempio se il piatto si alza ed abbassa 20 volte in 1 secondo si parlerà di 10 Hz di frequenza). E’ risaputo che le pedane a vibrazione verticale vanno usate con attenzione sotto i 10 Hz perché possono mandare in risonanza le parti molli dell’addome dell’utente. Se si prova la pedana vibrante per la prima volta è meglio farlo con l’aiuto di un amico più esperto e comunque leggendo bene il manuale di istruzioni prima di iniziare. Le pedane basculanti , invece, riproducono un movimento simile alla camminata . Il piatto si alza sul lato destro mentre si abbassa sul lato sinistro e poi viceversa.
La pedana basculante può essere usata per molteplici scopi: massaggio, riabilitazione, estetica e benessere. Le pedane basculanti più famose sono la Proellixe e la Galileo. Oggi si sono affermate anche altre marche tra cui citiamo la Globus Physio Wave (prodotto Italiano 100%!). Come riconoscerleLe frequenze in genere utilizzate dalle pedane basculanti e vibranti sono le seguenti:
I range di vibrazioni da usarsi sulle pedane basculanti sono i seguenti:
Basti pensare che variando angoli di lavoro delle ginocchia, carico esterno (kg) e/o frequenze (da 20 a 60 Hz), intensità, tempi di recupero ecc, avremo infinite soluzioni per il potenziamento muscolare. Indicazioni Dieci minuti due o tre volte la settimana con la pedana oscillo vibrazionale , permettono di riacquistare il tono muscolare dopo periodi di immobilità dovuti ad interventi chirurgici o traumi. Controindicazioni
CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DELL’USO IN QUESTI CASI :
Le pedane vibranti che abbiamo scelto per la nostra gamma. |
Che cos’è la pedana vibrante
A che cosa serve la pedana vibrante ? Come funziona la pedana vibrante Pedana vibrante o Pedana basculante? Funzioni Mediche/Fisioterapiche Funzioni Geriatria/Osteoporosi Tabella comparativa delle pedane vibranti |
Vsb:t