Cottura al microonde: sfatiamo i falsi miti

Cucinare con il forno a microonde rende gli alimenti cancerogeni o non commestibili? Le sue radiazioni alterano i cibi? Sfatiamo queste leggende.

Il forno a microonde rappresenta una soluzione rapida e comodissima per la cottura di molte pietanze o il riscaldamento rapido dei cibi. Chi lo utilizza per decongelare i surgelati poi sa bene quanto tempo riesce a risparmiare: in condizioni normali certi alimenti surgelati lasciati a scongelarsi naturalmente richiedono anche parecchie ore.

È sicuro o pone dei rischi alla salute?

C’è chi crede che il suo uso possa contaminare gli alimenti con radiazioni o distruggere la struttura delle sostanze presenti nei cibi rendendoli tossici.

Studi recenti non hanno rilevato contaminazioni negli alimenti dopo che sono stati riscaldati mediante il microonde. Al contrario, il forno a microonde non altera – se non in modo minimo – le vitamine contenute nei cibi a differenza di qualsiasi altro metodo di cottura, mantenendo quasi intatto il loro apporto nutrizionale. Per esempio gli spinaci quando vengono cotti con il microonde mantengono inalterato il contenuto di folati, che invece vengono deteriorati del 77% se cucinati utilizzando un forno tradizionale.

Insomma, le ragioni per cui temere la cottura a microonde sono in larga parte fugate.

Cottura al microonde è sicura

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

 

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817