Ti piace? No grazie è troppo umami.

Esiste un altro gusto oltre ai canonici: amaro, dolce, salato e aspro. E’ stato studiato la prima volta nel 1970 da Kikunae Ikeda, professore universitario di Tokyo. Il quinto gusto si chiama umami, parola giapponese che significa sapore delizioso. Questo gusto è tipico dei formaggi stagionati, della salsa di soia, della salsa di pesce. Non è immediatamente percettibile ma lo diventa dopo qualche minuto, soprattutto dopo la deglutizione. Infatti fino a qualche tempo fa veniva definito retrogusto. Recenti studi hanno evidenziato che a stimolare questo nuovo gusto è un aminoacido presente in molti cibi: il glutammato.
Il glutammato è presente nei broccoli, nei cavolini di Bruxelles, negli asparagi e nei pomodori. La percezione è amplificata dal sale (cloruro di sodio); ecco perché il gusto di molti cibi viene esaltato dall’aggiunta di sale. Le ricerche, però, non hanno evidenziato la posizione dei recettori dell’umami; secondo alcuni si troverebbero sotto la lingua, altri li localizzano nella gola e sulla parte posteriore della lingua.

Vsb:t

Share:

Altri Articoli

risotto al melograno

Risotto alla melagrana

Valori nutrizionali (per una porzione)
Proteine g 7.05
Carboidrati g 85.4
Fibra g 4
Ferro mg 1.12
Calcio mg 32
Sodio mg 16
Vitamina A 0 mcg
Vitamina C 11 mg
Kcal 400
(Kj 1672)
Lipidi totali 5.69 g
Saturi 0.99 g
Monoinsaturi 3.79 g
Polinsaturi 0.79 g
Colesterolo 0 mg

infuso di betulla

La betulla: un’arma contro la cellulite

La betulla agevola la diuresi e aiuta a combattere la ritenzione idrica, agisce come disinfettante delle vie urinarie e stimola il metabolismo. Le modalità di assunzione più frequenti sono l’infuso, la spremuta e l’estratto.

fusilli ricotta e spinaci

Fusilli spinaci e ricotta

Fusilli spinaci e ricotta è una ricetta light, per un primo piatto semplice e facilmente adattabile alle diete ipocaloriche.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti se non vuoi perderti i prossimi articoli e le prossime offerte!

aDieta.it © 2018-2021 Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Le informazioni qui riportate non possono sostituire in nessun caso il parere del medico o di altri operatori sanitari legalmente abilitati alla professione, non devono essere utilizzate per assumere decisioni riguardanti la propria salute, eventuali terapie mediche o assunzione di medicinali.

Responsabile del blog: Stefano Venuti, partita IVA: 02765120189

Vendita online a cura di: Garam s.r.l. Via Serviliano Lattuada, 16 – 20135 Milano – Tel. 02 56568491 – Part. IVA 09995210961 – REA MI-2126817